Android, nel 2007 Google presenta il nuovo sistema operativo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Android, il 5 novembre 2007 Google presenta il sistema operativo per dispositivi mobile

Google App Android

Il 5 novembre 2007 Google presenta Android, un nuovo e rivoluzionario sistema operativo per cellulari e tablet.

Era il 5 novembre 2007 quando Google presentava Android, nuovo sistema operativo per dispositivi mobili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La fondazione di Android

Nell’ottobre 2003 Andy Rubin (cofondatore di Danger), Rich Miner (cofondatore di Danger e di Wildfire Communications), Nick Sears (vicepresidente di T-Mobile) e Chris White (principale autore dell’interfaccia grafica di Web TV), fondarono una società, l’Android Inc. per lo sviluppo di quello che Rubin definì successivamente “…dispositivi cellulari più consapevoli della posizione e delle preferenze del loro proprietario“.

Lo sviluppo e il finanziamento

Inizialmente, la società operò in segreto, rivelando solo di progettare software per dispositivi mobili. Durante lo stesso anno il budget iniziale si esaurì, motivo per cui fu fondamentale un finanziamento di 10.000 dollari da parte di Steve Perlman, amico stretto di Rubin per poter continuare lo sviluppo. Perlman non volle tuttavia entrare nel progetto.

https://www.youtube.com/watch?v=_fhQtteDr10&ab_channel=TuttoAndroid

L’acquisizione di Google

Il 17 agosto 2005 Google LLC acquisì l’azienda, in vista del fatto che la società di Mountain View desiderava entrare nel mercato della telefonia mobile. È in questi anni che il team di Rubin comincia a sviluppare un sistema operativo per dispositivi mobili basato sul kernel Linux.
La presentazione ufficiale del “robottino verde” avvenne appunto il 5 novembre 2007 dalla neonata OHA (Open Handset Alliance), un consorzio di aziende del settore Hi Tech che include Google, produttori di smartphone, come HTC e Samsung, operatori di telefonia mobile, come Sprint Nextel e T-Mobile, e produttori di microprocessori, come Qualcomm e Texas Instruments Incorporated.
Ad aprile 2017 Android è diventato il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo, con una fetta di mercato attestatasi a quota 62,94% sul totale, seguito da iOS con il 33,9%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2020 12:02

Borse 4 novembre, Piazza Affari chiude in positivo. Alibaba perde oltre 76 miliardi

nl pixel