Anelli: "Quarta dose servirà prima dell'autunno"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anelli: “Quarta dose servirà prima dell’autunno”

Coronavirus

Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Filippo Anelli, ha parlato della quarta dose.

“I dati pandemici” legati alla situazione attuale del Covid in Italia “non sono confortanti: se continua così, la quarta dose diventerà uno degli strumenti possibili da utilizzare anche a breve termine. Noi avevamo ipotizzato l’autunno ma, se continua così, probabilmente dovremmo proteggere i nostri anziani e le persone più fragili prima. Credo che il Governo dovrà valutare, insieme con i tecnici, l’opportunità di avviare una campagna vaccinale con la quarta dose”. Queste le parole di Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo).

Il numero dei contagi da Sars-Cov-2 è salito molto, e anche il numero delle morti non scende rapidamente. Questo preoccupa i medici. Anche molti dei reparti sono pieni. Una pressione sulle strutture non si può negare. Credo, inoltre, che ci sia una sottostima dei casi, perché la possibilità di usare i test fai da te fa saltare il meccanismo del contact tracing e della registrazione dei casi, con il risultato che non abbiamo la misura reale dei contagi”, ha concluso il presidente Anelli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus
Coronavirus

La situazione attuale

I dati attuali sono estremamente preoccupanti, se consideriamo solamente i contagi e le ospedalizzazioni. Il trend delle ultime due settimane è decisamente negativo, in quanto i contagi sono saliti e le ospedalizzazioni sono aumentate considerevolmente. Eppure, le terapie intensive diminuiscono. La situazione è la seguente: il virus circola molto più di prima, eppure la sua pericolosità è minore. Questo non vuol dire, però, che bisogna abbandonare completamente le misure di sicurezza legate al Covid. Per evitare un incremento ancora maggiore dei casi, bisogna tenere alta la guardia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2022 16:55

Covid, aumentano i ricoveri: +8,6% questa settimana

nl pixel