Angela Luce: morta l'attrice e cantante napoletana a 87 anni
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Addio alla “divina” che ha lavorato con i più grandi: cinema in lutto

ombra di donna al buio

Lutto nel mondo dello spettacolo: se ne è andata a 87 anni “la divina”, splendida attrice e cantante napoletana, Angela Luce.

La morte di Eric Dane ha scosso il mondo della tv e del cinema internazionale in queste ore. Il settore dello spettacolo, però, con particolare riferimento all’Italia, ha dovuto fare i conti con un altro terribile lutto. All’età di 87 anni è morta “la divina” Angela Luce, attrice e cantante napoletana, che negli anni ha lavorato con i più grandi.

ombra di donna al buio

Morta Angela Luce: spettacolo in lutto

Angela Luce è morta oggi nella sua Napoli all’età di 87 anni. L’annuncio è arrivato dai principali organi di stampa nazionale. È stata un’attrice di cinema e di teatro, ma anche una cantante raffinata, interprete della tradizione partenopea, oltre che autrice di testi e protagonista di diversi lavori con i più grandi del settore come Eduardo De Filippo, Pier Paolo Pasolini, Mario Martone e Pupi Avati.

Solamente pochi giorni fa, la donna aveva fatto sentire la propria voce con riferimento al drammatico incendio che aveva fatto crollare la cupola del Teatro Sannazaro. “Pensare al teatro Sannazaro distrutto è veramente doloroso. Sono vicina a Ingrid e Lara e le abbraccio con tanto affetto. Mi auguro che sia presto ricostruito e continui a portare avanti il sogno di Luisa Conte”, erano state le sue parole.

La carriera della donna e il cordoglio

La carriera della Luce è iniziata molto presto partendo dalla canzone. Quando ancora si faceva chiamare con il suo nome originale, Angela Savino, a quattordici anni partecipò alla storica Piedigrotta Bideri con la canzone “Zì Carmilì”. Da quel momento tutta Napoli la conobbe. Successivamente arrivò il cinema.

Nel 1958 eccola in ‘Ricordati di Napoli’ di Pino Mercanti. Ma poi anche “Il vedovo” (1959) di Dino Risi, “Signori si nasce” (1960) di Mario Mattoli. Poi moltissimi altri lavori con Totò, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni. Tra i tanti film in cui apparve la Luce negli anni Sessanta figurano: “Anonima cocottes”, “Peccati d’estate”, “Letto a tre piazze”, “Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi”, “Gli anni ruggenti”, “La marcia su Roma”, “Divorzio alla siciliana”, “Per qualche dollaro in meno”.

A piangere “la divina” ora è tutta Napoli ma anche tutta l’Italia. Come spiegato da Repubblica, la notizia della sua morte è stata data dall’amica e collaboratrice Giovanna Castellano.

Leggi anche
Delitto di Garlasco, i dubbi sulle password del pc di Chiara: chi le aveva davvero

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2026 13:00

Delitto di Garlasco, i dubbi sulle password del pc di Chiara: chi le aveva davvero

nl pixel