Angela Merkel, retroscena shock su Trump e Putin: i segreti scoperchiati

Angela Merkel, retroscena shock su Trump e Putin: i segreti scoperchiati

Angela Merkel, memorie di una leader tra Trump, Putin e l’Ucraina: i segreti bomba stanno per essere confessati al mondo intero.

Angela Merkel, l’ex cancelliera tedesca, si appresta a rivelare al mondo i retroscena di 16 anni di carriera politica nel suo libro di memorie, “Libertà”, in uscita il 26 novembre. Con un lancio simultaneo in 30 Paesi, l’opera è già tra le più attese dell’anno per via anche di alcuni retroscena con protagonisti Trump e Putin.

Angela Merkel, il libro: contenuti segreti e prime anticipazioni

Nonostante la riservatezza che circonda il volume, alcune anticipazioni sono state diffuse dal settimanale tedesco Die Zeit. Il libro include ricordi d’infanzia della Merkel nella Germania divisa, ma soprattutto racconta episodi chiave che hanno segnato la politica internazionale durante il suo mandato (2005-2021).

La narrazione promette di offrire un’analisi unica sugli eventi più rilevanti degli ultimi decenni, con un focus su figure di spicco come Donald Trump e Vladimir Putin, oltre al tema caldo dell’Ucraina.

Le dure parole su Donald Trump

Tra le rivelazioni più sorprendenti del libro, emergono le riflessioni della Merkel su Donald Trump

L’ex cancelliera ammette un errore iniziale nel giudicare il presidente americano: “Ho sbagliato a considerarlo una persona completamente normale”. Secondo Merkel, Trump “giudicava tutto dalla prospettiva dell’imprenditore immobiliare”.

La Merkel spinge oltre la sua analisi affermando che il magnate sarebbe attratto dai “politici con tratti autocratici e dittatoriali”.

Questa analisi critica offre uno sguardo diretto sul complesso rapporto tra la leader tedesca e il controverso presidente degli Stati Uniti.

Ucraina e Putin: un equilibrio delicato

Un altro tema centrale è il rapporto con Vladimir Putin e la questione dell’Ucraina. Merkel ricorda il 2008, quando si oppose all’ingresso dell’Ucraina nella Nato per motivi di sicurezza: “Accettare un nuovo membro non dovrebbe portare solo maggiore sicurezza a quel Paese, ma anche alla Nato”, sottolinea l’ex cancelliera.

La Merkel racconta anche di un incontro con Putin, in cui il presidente russo espresse chiaramente la sua volontà di impedire l’ingresso di Ucraina e Georgia nell’Alleanza Atlantica.“Libertà” non si limita a raccontare la carriera politica di Angela Merkel, ma offre un’analisi delle sfide globali attraverso gli occhi di una delle leader più influenti del nostro tempo.