L’Angelus di Papa Francesco di sabato 1 gennaio 2022: “Assicuro la preghiera per il presidente Mattarella e per il popolo italiano”.
CITTA’ DEL VATICANO – Primo Angelus dell’anno di Papa Francesco. Il Pontefice nel suo intervento ha voluto augurare la pace “che è il compendio di ogni bene. Ringrazio di cuore e con gratitudine il saluto del Signor Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e assicuro la mia preghiera per lui e per tutti gli italiani […]“.
Papa Francesco: “Oggi è la Giornata Mondiale della Pace”
Il Pontefice ha sottolineato come “oggi è la Giornata Mondiale della Pace, iniziata da San Paolo VI nel 1968. Nel messaggio di quest’anno ho sottolineato che la pace si costruisce attraverso il dialogo tra le generazioni, con l’educazione e con il lavoro. Senza questi tre elementi non ci sono le fondamenta“.
“Ringrazio per tutte le iniziative promosse nel mondo in occasione di questa Giornata – ha aggiunto Bergoglio nel suo intervento – compatibilmente con la situazione della pandemia. In particolare, per la Veglia che si è svolta nella giornata del 31 dicembre nel Duomo di Savona come espressione della Chiesa in Italia […]“.
Bergoglio: “Il nuovo anno inizia con Dio che ci incoraggia con tenerezza”
Francesco in questo primo Angelus ha ricordato come “il nuovo anno inizia con Dio che ci incoraggia con tenerezza e noi abbiamo bisogno di questo. Viviamo in tempi incerti e difficili per la pandemia. Tante sono le incertezze per il futuro. Molti sono appesantiti da situazioni sociali, da problemi sociali, da problemi personali, dai pericoli che provengono dalla crisi ecologica, da ingiustizie e da squilibri economici planetari […]“.
“Guadando a Maria con in braccio il suo figlio – ha aggiunto Francesco – penso alle giovani madri e ai loro bambini in fuga da guerre e carestie o in attese nei cambi per i rifugiati […]“.