Papa Francesco all'Angelus: "Non c'è vita dove c'è egoismo"

Papa Francesco: “Non c’è vita dove c’è egoismo”

L’Angelus di Papa Francesco: “La dimensione terrena non è l’unica ma ce n’è un’altra in cui si manifesterà pienamente che siamo figli di Dio”.

CITTA’ DEL VATICANO – Consueto appuntamento con l’Angelus di Papa Francesco. Il Pontefice si è soffermato sul Vangelo odierno che si sofferma sul dialogo di Gesù con alcuni sadducei che non credevano alla resurrezione.

Con la risposta data – precisa Bergoglio citato da VaticannewsGesù invita i suoi interlocutori a pensare che questa dimensione terrena non è l’unica, ma ce n’è un’altra in cui si manifesterà che siamo figli di Dio“.

L’Angelus di Papa Francesco

Il Pontefice afferma che “la vita sussiste dove c’è legame, comunione, fratellanza: ed è una vita più forte della morte quando è costruita su relazioni vere e legami di fedeltà. Al contrario, non c’è vita dove si ha la pretesa di appartenere solo a sé stessi e di vivere come isole: in questi atteggiamenti prevale la morte. E l’egoismo. Io vivo per me stesso: sto seminando morte nel mio cuore“.

Nella preghiera finale Papa Francesco ha invocato la Vergine Marina perché “ci aiuti a vivere nell’attesa della resurrezione dei morti e della vita che verrà, raccomandando di aspettare l’al di là“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Gli appelli del Papa

Non sono mancati gli appelli finali per la pace. Questa volta il suo pensiero è rivolto al Sud del Sudan, annunciando il prossimo viaggio, e alla Bolivia, dove c’è tensione dopo le ultime elezioni. Inoltre ha ricordato la Beata Maria Emilia Riquelme y Zays, fondatrice delle Suore del Santissimo Sacramento e di Maria Immacolate e San Bartolomeo Fernandes dei Martiri.

In conclusione un pensiero alla Giornata Mondiale del Ringraziamento per i frutti della terra e del lavoro. Bergoglio ha chiesto al governo italiano politiche che favoriscano l’occupazione e la dignità dei cittadini.

Di seguito il video con l’Angelus di Papa Francesco del 10 novembre 2019

ultimo aggiornamento: 10-11-2019

X