L’Angelus di Papa Francesco di domenica 11 ottobre 2020: “Allargare la presenza delle donne nella Chiesa”.

CITTA’ DEL VATICANO – Nell’Angelus di domenica 11 ottobre 2020, Papa Francesco si è soffermato sulla lettura odierna: “Con il racconto della parabola del banchetto nuziale, Gesù delinea il progetto che Dio ha pensato per l’umanità […]. Quando è rifiutato Dio, invece di arrendersi, rilancia e invita a chiamare tutti quelli che si trovano ai crocicchi delle strade, senza escludere nessuno. Nessuno è escluso dalla casa di Dio“.

Papa Francesco: “Ad Assisi è stato beatificato Carlo Acutis”

Dopo l’Angelus, il Pontefice è ritornato sulla beatificazione di Carlo Acutis “il ragazzo quindicenne innamorato dell’Eucarestia. Egli non si è adagiato in un comodo immobilismo, ma ha colto i bisogni del suo tempo, perché nei più deboli vedeva il volto di Cristo. La sua testimonianza indica ai giovani di oggi che la vera felicità si trova mettendo Dio al primo posto e servendolo nei fratelli, specialmente gli ultimi. Un applauso al nuovo giovane Beato“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco: “Apriamo la Chiesa alle donne”

Bergoglio si è soffermato anche sulla presenza femminile in Chiesa: “C’è bisogno di allargare gli spazi alle donne. Una presenza laica, si intende, ma sottolineando l’aspetto femminile, perché in genere le donne vengono messe da parte. Dobbiamo promuovere l’integrazione delle donne nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti. Preghiamo affinché, in virtù del battesimo, i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiorente nelle istituzioni di responsabilità nella Chiesa, senza cadere nei clericalismi che annullano il carisma laicale e rovinano anche il volto della Santa Madre Chiesa. Domenica 18 ottobre la Fondazione Aiuto alla Chiesa che soffre promuove l’iniziativa ‘Per l’unità e la pace, un milione di bambini recita il Rosario’. Incoraggio questa bella manifestazione che coinvolge i bambini di tutto il mondo, i quali pregheranno specialmente per le situazioni di criticità causate dalla pandemia“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Papa Francesco nell’Angelus

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
angelus papa angelus papa francesco cronaca

ultimo aggiornamento: 11-10-2020


Incidente al Rally Valle del Sosio, morto il navigatore

Mascherina obbligatoria anche per chi svolge attività motoria all’aperto