L'Angelus di Papa Francesco di domenica 2 agosto 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’appello Papa Francesco: “Senza lavoro le famiglie non possono andare avanti” (VIDEO)

udienza privata Papa Francesco

L’Angelus di Papa Francesco di domenica 2 agosto 2020: “Rilanciare il lavoro per far andare avanti le famiglie”.

CITTA’ DEL VATICANO – Nell’Angelus di domenica 2 agosto 2020 Papa Francesco si è soffermato sul Vangelo odierno che “ci presenta il prodigio della moltiplicazione dei pani e dei pesci […]. Attraverso questa situazione, Gesù vuole educare i suoi amici di ieri e di oggi alla logica di Dio e cioè quella di farsi carico dell’altro. La logica di non lavarsene la mani, di non guardare dall’altra parte. Il ‘che si arrangino’ non entra nel vocabolario cristiano“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Senza lavoro non si va avanti”

Nella preghiera dopo l’Angelus il Pontefice ha rivolto il pensiero al Nicaragua “che soffre per l’attentato alla Cattedrale di Managua, dove è stata molto danneggiata l’immagine tanto venerata di Cristo […]“.

E poi un messaggio ai leader politici: “Auguro che in questo periodo molti possano vivere qualche giorno di riposo e di contatto con la natura, in cui ricaricare anche la dimensione spirituale. Nello stesso tempo auspico che, con l’impegno convergente di tutti i responsabili economici e politici, si rilanci il lavoro. Senza lavoro le famiglie e la società non possono andare avanti. Preghiamo per questo che sarà un problema della post pandemia. E ci vuole tanta solidarietà e tanta creatività per risolverlo“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Don Fabio Salerno il nuovo segretario personale di Papa Francesco

Nella giornata di sabato 1 agosto 2020 il Pontefice ha annunciato il suo nuovo segretario personale. Si tratta di don Fabio Salerno che prende il posto di monsignor Yoannis Lahzi Gaid, nominato nel 2014.

L’annuncio è arrivato dal direttore della Sala Stampa del Vaticano, Matteo Bruni, precisando che si è trattato di “un normale avvicendamento di persone”. Il nuovo segretario da anni lavora nella diplomazia vaticana ed ora sarà al fianco di Papa Francesco per qualche anno.

Di seguito il video con l’Angelus di Papa Francesco di domenica 2 agosto 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Coronavirus, confermato il distanziamento sui treni. Speranza: “L’attenzione deve restare alta”

nl pixel