Papa Francesco nell'Angelus: "I fedeli cooperino all'annuncio della Parola"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco nell’Angelus: “I credenti devono cooperare all’annuncio della Parola” (VIDEO)

udienza privata Papa Francesco

L’Angelus di Papa Francesco dedicato alla Giornata mondiale missionaria: “I credenti devono cooperare all’annuncio della Parola”.

CITTA’ DEL VATICANO – Consueto appuntamento domenicale a Piazza San Pietro con l’Angelus di Papa Francesco. Il Pontefice ha voluto ricordare la Giornata mondiale missionaria ricordando il messaggio di Papa Benedetto XVI che “mutato nel contesto odierno è ancora attuale e stimola a superare ogni chiusura autoreferenziale e ogni forma di pessimismo pastorale, per aprirci alla novità gioiosa del Vangelo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questo giorno – ha sottolineato Bergoglio – è un’occasione propizia affinché ogni battezzato prenda più viva coscienza della necessità di cooperare all’annuncio della Parola, all’annuncio del Regno di Dio mediante un impegno rinnovato“.

L’importanza della preghiera

Per vivere questa missione il Papa ha precisato come esiste una condizione indispensabile: la preghiera. “E’ il primo sostegno di gratitudine del popolo di Dio per i missionari e ricca di gratitudine per il loro difficile compito di annunciare e donare la luce e la grazia del Vangelo a coloro che ancora non l’hanno ricevuta“.

E inoltre il Pontefice ha consigliato i fedeli di porsi una domanda: “Prego per coloro che vanno lontano per portare la Parola di Dio con la testimonianza?“. “La preghiera deve essere fervorosa e incessante, secondo l’insegnamento di Gesù“.

Papa Francesco
Papa Francesco

Il ricordo del Beato Alfredo Cremonesi

Il Pontefice, in conclusione del suo Angelus, ha voluto ricordare don Alfredo Cremonesi, sacerdote ucciso nel 1953 ma proclamato Beato proprio ieri a Crema: “Fu un infaticabile apostolo di pace e zelante testimone del Vangelo, sino all’effusione del sangue. Il suo esempio ci spinga ad essere operatori di fraternità e missionari coraggiosi in ogni ambiente. La sua intercessione sostenga quanti faticano oggi per seminare il Vangelo nel mondo“.

Papa Francesco, come sempre, ha pregato per i fedeli e chiesto a tutti i presenti di piazza San Pietro di pregare per lui.

Di seguito il video dell’Angelus di Papa Francesco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2019 14:59

Grave incidente nel Palermitano: morti due ragazzi. 22enne investito a Como

nl pixel