Papa Francesco all’Angelus: “Accogliamo Gesù nei nostri progetti e scelte. Il Santo Natale sia per tutti occasione di fraternità”.

CITTA’ DEL VATICANO – Consueto appuntamento con l’Angelus di Papa Francesco. Il Pontefice nell’ultima domenica di Avvento si è soffermato sulla figura di San Giuseppe che ha accettato “una situazione umanamente imbarazzante grazie alla sua fiducia incrollabile in Dio“.

L’Angelus di Papa Francesco

Nell’Angelus odierno il Pontefice si è soffermato sulla figura di San Giuseppe. “Non predica, non parla, ma cerca di fare la volontà di Dio – ricorda il Papa citato da Vaticannews con lo stile povero in spirito perché vive dell’essenziale come coloro che sono consapevoli di dipendere in tutto da Dio e in Lui ripongono ogni loro fiducia“.

Bergolio ha anche parlato della “situazione imbarazzante” che coinvolge San Giuseppe e la Vergine Maria: “Sono promessi sposi, non abitano ancora insieme, ma lei è in attesa di un bambino per opera di Dio. Giuseppe resta turbato di fronte a questa sorpresa ma, invece di reagire in modo impulsivo e punitivo, cerca una soluzione. Sapeva bene che, se avesse denunciato la sua promessa sposa, l’avrebbe esposta a gravi conseguenze, addirittura alla morte. Si fida totalmente di Dio, obbedisce alle parole dell’Angelo e prende con sé Maria. Proprio questa fiducia incrollabile in Dio gli ha permesso di accettare questa situazione“.

Papa Francesco
Papa Francesco

La preghiera

Maria e Giuseppe – ha concluso il Pontefice nella preghiera finale – ci aiutino a metterci in ascolto di Gesù che viene, e che chiede di essere accolto nei nostri progetti e nelle nostre scelte. Il Santo Natale sia per tutti occasione di fraternità, di crescita nella fede e di gesti di solidarietà verso quanti sono nel bisogno. E che San Giuseppe ci accompagni in questo cammino verso il Natale“.

Da domani al Vaticano inizieranno tutti gli appuntamenti che accompagneranno alla nascita di Gesù.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
angelus papa francesco cronaca Natale papa francesco

ultimo aggiornamento: 22-12-2019


Ladri a casa di Ansaldi, il giocatore del Torino posta un video su Instagram: “Dio perdonali”

Roma, licenziati due autisti Atac: guidavano drogati al primo giorno di lavoro