Papa Francesco nell’Angelus lancia un nuovo appello in favore dei migranti: “Abbandoniamo la logica ‘ciascuno per sé’ e avviciniamoci a quella della condivisione”.

CITTA’ DEL VATICANO – Consueto appuntamento domenicale con l’Angelus a Piazza San Pietro. Il Pontefice nella domenica del Corpus Domini ha voluto invitare i fedeli ad accogliere l’Eucarestia in modo ‘gioioso’ e non passivamente: “Ogni volta che ci accostiamo all’altare per ricevere l’Eucarestia – ricorda Papa Francesco riportato da VaticanNews dobbiamo rinnovare davvero il nostro ‘amen’ al Corpo di Cristo. Deve essere come se fosse sempre la prima comunione e non abituarci“.

Bergoglio ne approfitta per lanciare un nuovo appello in favore dei migranti: “Gesù invita i suoi discepoli – sottolinea il Papa soffermandosi sul Vangelo – a compiere una vera conversione dalla logica del ciascuno per sé a quella della condivisione, incominciando da quel poco che la Provvidenza ci mette a disposizione“.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco nell’Angelus: “Partecipiamo tutti insieme alla festa del Corpus Domini”

Papa Francesco ha invitato tutti i fedeli presenti a partecipare alla festa del Corpus Domini: “Anche io – precisa il Pontefice – questa sera celebrerò la Messa nel quartiere romano di Casal Bertone, a cui seguirà la processione. Invito a tutti a partecipare, anche spiritualmente, mediante la radio e la televisione“.

In conclusione dell’Angelus Bergoglio ha voluto ricordare che ieri a Madrid sono state proclamate Beate Maria Carmen Lacaba Andia e 13 consorelle dell’Ordine francescano dell’Immacolata Concezione, uccise tra il 1936 e il 1939: “Queste monache di clausura – ricorda il Papa – attesero con federe eroica l’arrivo dello Sposo divino, come le Vergini prudenti. Il loro martirio è un invito per tutti noi ad essere forti e perseveranti specialmente nell’ora della prova“. Non sono mancati i saluti ai fedeli presenti e in particolari ai partecipanti al pellegrinaggio a Liverpool organizzato dalle Suore di Nostra Signora di Namur.

Di seguito il video con l’Angelus di Papa Francesco


Incidenti stradali in Calabria e Toscana, morti 5 giovani

Barack Obama a Como, l’ex presidente USA ospite di George Clooney