L'Angelus di Papa Francesco di domenica 29 agosto 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco sull’Afghanistan: “In momenti come questi non possiamo rimanere indifferenti”

Papa Francesco

L’Angelus di Papa Francesco di domenica 29 agosto 2021. Il Pontefice: “Dialogo per portare a stabilire una convivenza pacifica e fraterna”.

CITTA’ DEL VATICANO – Nell’Angelus di domenica 29 agosto 2021 Papa Francesco è ritornato a parlare dell’Afghanistan. “Chiedo a tutti – ha detto il Pontefice – di continuare ad assistere i bisognosi e a pregare perché il dialogo e la solidarietà portino a stabilire una convivenza pacifica e fraterna e offrano speranza per il futuro del Paese. In momenti storici, come questo, non possiamo rimanere indifferenti, la storia della Chiesa lo insegna. Come cristiani questa situazione ci impegna. Per questo rivolgo un appello, a tutti, a intensificare la preghiera e a praticare il digiuno […]. Sto parlando sul serio: intensificare la preghiera e praticare il digiuno, chiedendo al Signore misericordia e perdono […]”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco: “La lamentela ti porta rabbia”

Durante l’Angelus Bergoglio ha ricordato che “spesso pensiamo che il male provenga soprattutto da fuori: dai comportamenti altrui, da chi pensa male di noi, dalla società. Quante volte incolpiamo gli altri, la società, il mondo, per tutto quello che ci accade! E’ sempre colpa degli altri: è colpa della gente, di chi governa, della sfortuna, e così via. Sembra che i problemi arrivino sempre da fuori. E passiamo il tempo a distribuire le colpe, ma passare il tempo a incolpare gli altri è perdere tempo. Si diventa arrabbiati, acidi e si tiene Dio lontano dal cuore. Come quelle persone del Vangelo, che si lamentano, si scandalizzano, fanno polemica e non accolgono Gesù. Non si può essere veramente religiosi nella lamentela: la lamentela avvelena, ti porta alla rabbia, al risentimento e alla tristezza, quella del cuore, che chiude di Dio“.

Papa Francesco
Papa Francesco

Il saluto ai fedeli

Il Pontefice nella parte conclusiva ha voluto ringraziare tutti i fedeli presenti a Piazza San Pietro in questa ultima domenica di agosto.

https://www.youtube.com/watch?v=giGlzabxxIg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2021 15:56

Rissa per futili motivi a Caserta, morto un ragazzo di 18 anni

nl pixel