L’Angelus di Papa Francesco di domenica 29 dicembre 2019: “Sono vicino ai familiari delle vittime dell’attentato in Somalia”.

CITTA’ DEL VATICANO – Ultimo appuntamento dell’anno a San Pietro con l’Angelus di Papa Francesco. Il Pontefice si è soffermato sulla Festa della Famiglia invitando i genitori e i figli “a sostenersi nell’adesione al Vangelo.

L’Angelus di Papa Francesco

Bergoglio nell’Angelus odierno ha parlato delle figure della Vergine, di San Giuseppe e di Gesù.

Sotto la guida di Dio – ricorda il Papa citato da Vaticannews – Giuseppe allontana la sua famiglia dalle minacce di Erode, e la salva. La Santa Famiglia solidarizza così con tutte le famiglie del mondo obbligate all’esilio, solidarizza con tutti coloro che sono costretti ad abbandonare la propria terra a causa delle repressioni, della violenza e della Guerra“.

Il Pontefice si è soffermato anche sull’episodio del tempio quando Gesù rispose così ai genitori angosciati: “Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?“. Una famiglia modello per quelle di oggi: “I tre componenti si aiutano reciprocamente a scoprire il progetto di Dio. E io mi domando: tu sai comunicare o sei come quei ragazzi a tavola, ognuno con il telefonino mentre stano chattando“.

La Santa Famiglia – conclude il Papa – possa essere un modello affinché genitori e figli i sostengano a vicenda nell’adesione al Vangelo, fondamento della santità della famiglia. Affido alla protezione della Regina delle Famiglie tutte le famiglie, specie quelle provate dalla sofferenza o dal disagio“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

I saluti finali

Nei saluti finali il Pontefice ha rivolto un augurio di buon anno ai presenti ma anche ricordato la strage in Somalia: “Esprimo la mia vicinanza ai familiari delle vittime dell’attentato a Mogadiscio“.

La famiglia – ha detto in conclusione Papa Francesco – è un tesoro prezioso. Bisogna sempre tutelarla e sostenerla“.

Di seguito il video con l’ultimo Angelus del 2019 di Papa Francesco da Piazza San Pietro

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
angelus papa francesco cronaca festa della famiglia papa francesco

ultimo aggiornamento: 29-12-2019


Avvistate tre orche nello Stretto di Messina (VIDEO)

La strage silenziosa del freddo, senzatetto morto a Verona