Papa Francesco nell'Angelus: "I beni servono ma devono essere condivisi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco nell’Angelus: “I beni servono ma devono essere condivisi”

udienza privata Papa Francesco

L’Angelus di Papa Francesco. Il Pontefice ha commentato il vangelo odierno: “I beni materiali sono necessari ma non devono diventare il fine dell’esistenza”.

CITTA’ DEL VATICANO – Consueto appuntamento domenicale con l’Angelus di Papa Francesco. In questa giornata particolare il Pontefice ha voluto rivolgere un pensiero alle vittime dei due attentati in Texas e Ohio. Bergoglio, poi, si è soffermato sul vangelo odierno: “I beni materiali – sottolinea il vescovo di Roma citato da Vaticanews sono necessari alla vita ma se diventano il fine della nostra esistenza incatenano il cuore e sono sorgente di inquietudine, avversità, prevaricazioni e di guerre“.

Gesù – ribadisce il Pontefice – esorta a rimanere lontano dalla cupidigia, cioè dell’avidità di possedere. Il ricco crede di essere felice perché ha avuto la fortuna di una annata eccezionale e si sente sicuro per i beni accumulati“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Il Pontefice parla delle ricchezze

Il Pontefice nell’Angelus sottolinea: “Chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio. I beni materiali sono necessari ma sono un mezzo per vivere onestamente e nella condivisione con i più bisognosi. Gesù ci invita a considerare che le ricchezze possono incatenare il cuore e distoglierlo dal vero tesoro che è nei cieli“.

La cupidigia dei beni – conclude Papa Francesco – la voglia di avere beni non sazia il cuore, anzi provoca più fame. La cupidigia non sazia mai. State attenti. L’amore così intenso e vissuto è la fonte della vera felicità, mentre la ricerca smisurata dei beni materiali e delle ricchezze è spesso sorgente di inquietudine di avversità di prevaricazioni, di guerre.. Tante guerre incominciano per la cupidigia“.

Al termine dell’Angelus il Pontefice ha invocato la Vergine Maria perché “ci aiuti a non lasciarci affascinare dalle sicurezze che passano ma ad essere credibili testimoni dei valori eterni del Vangelo”.

Di seguito il video con l’Angelus di Papa Francesco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2019 16:10

Sciopero casellanti sulle autostrade nella prima domenica da bollino nero. Rischio di lunghe code

nl pixel