L'Angelus di Papa Francesco di domenica 8 novembre 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco: “L’acqua è vitale per l’agricoltura e per la vita”

Papa Francesco

L’Angelus di Papa Francesco di domenica 8 novembre: “Sono vicino ai piccoli coltivatori in questo tempo di crisi”.

CITTA’ DEL VATICANO – Nell’Angelus di domenica 8 novembre, Papa Francesco si è soffermano sul brano del Vangelo: “La lettura ci invita a prolungare la riflessione sulla vita eterna, iniziata in occasione della Festa di Tutti i Santi e della Commemorazione dei fedeli defunti. Gesù narra la parabola delle dieci vergini invitate a una festa nuziale, simbolo del Regno dei cieli […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco: “A Barcellona proclamato Beato Joan Roig y Driggle”

Il Pontefice ha ricordato come a Barcellona “è stato proclamato Beato Joan Roig y Diggle, laico e martire, ucciso a soli diciannove anni durante la guerra civile spagnola. Fu testimone di Gesù nell’ambiente di lavoro e rimase a Lui fedele al dono supremo della vita. Il suo esempio susciti in tutti, specialmente nei giovani, il desiderio di vivere in pienezza la vocazione cristiana […]“.

Seguo con preoccupazione – ha aggiunto Bergoglio – le notizie che giungono dall’Etiopia. Mentre esorto a respingere la tentazione dello scontro armato, invito tutti alla preghiera e al rispetto fraterno, al dialogo e alla ricomposizione pacifica delle discordie. A Tunisi iniziano le riunioni per il dialogo politico libico […]. Auspico vivamente che in questo momento, così delicato, venga trovata una soluzione alla lunga sofferenza del popolo libico […]“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco: “L’acqua è vitale per la vita e l’agricoltura”

In conclusione il Pontefice ha parlato della Giornata del Ringraziamento, sul tema ‘L’acqua, benedizione della terra’: “L’acqua è vitale per l’agricoltura e per la vita – ha detto Bergoglio – sono vicino con la preghiera e l’affetto al mondo rurale, specialmente ai piccoli coltivatori. Il loro lavoro è più che mai importante in questo tempo di crisi. Mi associo ai Vescovi italiani, che esortano a salvaguardare l’acqua come bene comune, il cui uso deve rispettare la destinazione universale“.

Di seguito il video con l’angelus di Papa Francesco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:26

Emergenza coronavirus, arrivano i nuovi dati: le Regioni che rischiano di diventare Zona Rossa

nl pixel