L'Angelus di Papa Francesco del Lunedì dell'Angelo 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco: “Trovare Cristo significa scoprire la pace del cuore” – VIDEO

Papa Francesco

L’Angelus di Papa Francesco del Lunedì dell’Angelo: “La tomba di Gesù è stata scoperchiata dall’aiuto del Signore”.

CITTA DEL VATICANO – L’Angelus di Papa Francesco del Lunedì dell’Angelo per il secondo anno consecutivo a porte chiuse per l’emergenza coronavirus. Nonostante una Piazza San Pietro aperta, il Pontefice ha preferito recitare la preghiera dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’Angelus di Papa Francesco

Il Pontefice ha esordito spiegando il significato del Lunedì dell’Angelo: “Si chiama così perché ricordiamo l’incontro dell’Angelo con le donne giunte al sepolcro […]. L’evangelista Matteo narra che in quell’Alba di Pasqua vi fu un grande terremoto […]. Quella grande pietra (il sepolcro n.d.r), che avrebbe dovuto essere il sigillo della vittoria del male e della morte, è stata messa sotto i piedi, diventa sgabello dell’Angelo del Signore […]“.

L’immagine dell’angelo seduto sulla pietra del sepolcro – ha aggiunto – è la manifestazione concreta, visiva, della vittoria di Dio sul male, la manifestazione della vittoria di Cristo sul principe di questo mondo, la manifestazione della vittoria della luce sulla tenebre […]. Dalle parole dell’angelo possiamo raccogliere un prezioso insegnamento: non stanchiamoci mai di cercare il Cristo risorto, che dona la vita in abbondanza a quanti lo incontrano. Trovare Cristo significa scoprire la pace del cuore […]“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Il messaggio agli anziani e ai malati

Il Pontefice dopo l’Angelus ha rivolto il pensiero “agli anziani, ai malati, collegati dalle proprie case o dalle case di riposo e di cura. A essi invio una parola di incoraggiamento e di riconoscenza per la loro testimonianza. Sono loro vicino. A tutti auguro di trascorrere con fede questi giorni dell’ottava Pasqua in cui si prolunga la memoria della risurrezione di Cristo. Cogliete ogni buona occasione per essere testimoni della gioia e della pace del Signore Risorto. Buona, serena e santa Pasqua a tutti. Per favore non dimenticatevi di pregare per me”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2021 14:23

Cos’è il catcalling? È reato?

nl pixel