L'Anm boccia la riforma della giustizia firmata da Bonafede
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Riforma Giustizia, la bocciatura dell’Anm

Alfonso Bonafede

La Anm boccia la riforma della giustizia. Il segretario Caputo: “Non accettiamo l’idea semplicistica per risolvere i problemi del processo”.

ROMA – L’Anm boccia la riforma della giustizia. E lo fa attraverso le parole del presidente Luca Poinz al Comitato direttivo centrale: “Ci sono aspetti positivi – riferisce citato dall’ANSA ma anche interventi che tradiscono una visione delle criticità del processo penale punitivo per la magistratura. Non accettiamo riforme che siano l’esito di una contingenza drammatica“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il segretario Giuliano Caputo nel suo intervento ha voluto evidenziare il “carattere emozionale e la volontà punitiva nei confronti della magistratura sottesi ad alcune norme della riforma, come se si potessero risolvere i problemi della giustizia attraverso la minaccia di sanzioni disciplinari ai magistrati. Ci preoccupa anche l’idea semplicistica di poter risolvere i problemi del processo, strizzando i tempi, soprattutto delle indagini preliminari, addirittura con la sanzione inedita della discovery degli atti. Ciò significa disarticolare il contrasto non solo alla criminalità organizzata ma anche ai reati dei colletti bianchi“.

L’Anm boccia la riforma della giustizia e il sorteggio per il Csm

Ma la bocciatura dell’Anm arriva anche per il sorteggio per il Consiglio Superiore della Magistratura previsto dalla nuova riforma della Giustizia: “E’ manifestamente incostituzionale in tutte le sue versioni. L’autorevolezza dell’istituzione viene fortemente compressa da un meccanismo di elezione a sorteggio“.

Non è solo questo il problema – aggiunge Caputo – ma è anche irricevibile il messaggio di sfiducia che si dà nei confronti dell’intero corpo elettorale della magistratura“.

Alfonso Bonafede
Fonte foto: https://www.facebook.com/Alfonso.Bonafede.M5S/

L’Anm boccia la riforma della Giustizia

Parole che bocciano la riforma della Giustizia prevista dal ministro Bonafede. Nelle prossime settimane possibile un incontro tra l’Anm e gli esponenti dell’esecutivo per cercare di effettuare alcune modifiche al provvedimento e rendere il tutto più corretto possibile per permette alla magistratura di riacquistare la credibilità dopo un momento non semplice.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Alfonso.Bonafede.M5S/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2019 17:23

Lega, la base chiede lo strappo: basta governo con i 5 Stelle

nl pixel