Il messaggio di Mattarella in occasione del 222° anniversario del Tricolore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anniversario del Tricolore, il messaggio di Mattarella agli italiani

Sergio Mattarella

Anniversario del Tricolore, il messaggio di Sergio Mattarella: “La nostra bandiera è stata il testimone di tutti gli avvenimenti che hanno segnato il Risorgimento sino alla Repubblica”.

In occasione del 222° anniversario del Tricolore, ossia della bandiera dell’Italia, il capo dello Stato Sergio Mattarella ha parlato del simbolo e del ruolo della bandiera, carta d’identità della Repubblica e della democrazia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anniversario del Tricolore, Sergio Mattarella: “Un cammino distinto da momenti di grande entusiasmo e anche da terribili sofferenze, superate con la tenacia, la caparbietà e l’eroismo “

La nostra bandiera è stata il testimone di tutti gli avvenimenti che hanno segnato il Risorgimento e la conquista dell’Unità d’Italia, sino alla Repubblica – recita il messaggio pubblicato da Sergio Mattarella in occasione dell’anniversario del Tricolore. Un cammino distinto da momenti di grande entusiasmo e anche da terribili sofferenze, superate con la tenacia, la caparbietà e l’eroismo di un popolo che non ha mai rinunciato a voler dare ai propri figli un futuro migliore“.

Sergio Mattarella
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/19804

Mattarella e la vocazione internazionale dell’Italia

Anche in questa occasione Mattarella ha voluto ribadire la vocazione internazionale di un’Italia che deve affermarsi all’interno dell’Europa e non come antagonista, un’Italia che deve cooperare con gli altri soggetti della politica e della vita internazionale.

Nel Tricolore gli italiani hanno sempre visto riflettersi la loro storia comune – prosegue il messaggio di Sergio Mattarella. La bandiera è un testimone […], riafferma i valori della nostra identità in un contesto internazionale che ci vede, raccolti nella comune casa europea, fermi sostenitori della pace e della cooperazione fra le genti. Al Tricolore guardano con rispetto, animati da sentimenti di onore e lealtà, tutti gli italiani che, in esso e nella Costituzione, si riconoscono concittadini”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2019 11:12

Migranti, Salvini chiude i porti: non accoglieremo altri profughi

nl pixel