Anniversario morte Borsellino, il ricordo del mondo della politica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Palermo (e l’Italia) ricorda Paolo Borsellino. Mattarella: “Impegno per verità e giustizia”

Morte Borsellino

Anniversario morte Paolo Borsellino, Palermo e l’Italia si fermano per ricordare il giudice morto 27 anni fa.

PALERMO – Anniversario morte Paolo Borsellino, l’Italia (e Palermo) si ferma per ricordare il giudice ucciso dalla mafia. Diverse le manifestazioni organizzate nel nostro Paese in onore di uno degli eroi della lotta contro Cosa Nostra e non solo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il messaggio di Mattarella

La lunga giornata del ricordo di Borsellino si è aperta con il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, citato dall’ANSA: “Nel ventisettesimo anniversario della strage di via D’Amelio, rivolgo un pensiero commosso nei confronti delle vittime e dei loro familiari. Rimane forte l’impegno per assicurare giustizia e verità oltre che un doveroso tributo alla memoria“.

L’emozione suscitata – prosegue il Capo dello Stato – dalla pubblicazione dell’audio ha coinvolto in questi giorni tanti italiani e soprattutto richiamato il nostro Paese all’impegno nella lotta contro la mafia e ai pesanti sacrifici che questa ha comportato. La riconoscenza verso la sua figura e la sua azione non si potrà mai attenuare con il trascorrere del tempo e appartiene al patrimonio di civiltà dell’Italia, conservato e coltivato specialmente tra i giovani. Ed è, questo, un segno di speranza“.

Mattarella Amatrice
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/31948

Il ricordo di Conte e di Salvini

Tra i vari messaggi dedicati a Paolo Borsellino spiccano quelli di Giuseppe Conte e Matteo Salvini: “Oggi – scrive il premier su Twitter ricordiamo il giudice Borsellino, ucciso 27 anni fa insieme agli agenti della scorta. Le sue parole e il suo coraggio sono sempre viti nella nostra memoria, nella nostra coscienza. Ricerca della verità e contrasto alle mafie sono per noi un imperativo, un impegno quotidiano“.

Di seguito il tweet del premier Conte

“Il 19 luglio 1992 – aggiunge il ministro dell’Interno – vennero assassinati Paolo Borsellino e cinque donne e uomini della scorta. Un pensiero e una preghiera per questi Eroi Italiani, ringraziando Forze dell’Ordine e magistrati che onorano la memoria con la guerra quotidiana a tutte le Mafie, con decine di arresti e confische di patrimoni milionari anche in questi giorni”.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Borsellino

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2019 18:14

Stadio della Roma, l’imprenditore Luca Parnasi rinviato a giudizio

nl pixel