Buon compleanno Cornetto Algida, da 60 anni un simbolo dell'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Buon compleanno Cornetto Algida, da 60 anni un simbolo dell’Italia

Cornetto

Il Cornetto Algida compie 60 anni. Uno dei gelati storici italiani è nato nel 1959 in provincia di Napoli, diventando una delle icone dell’Italia.

ROMA – Pizza, spaghetti e Cornetto Algida. Quando si parla di cibo italiano, in mente quasi subito vengono in mente questi tre prodotti. Se per i primi due non sembrano essere una sorpresa, il gelato potrebbe sembrarlo ma da 60 anni il cornetto delizia il gusto degli italiani e non solo.

Ideato nel 1959 nella gelateria Spica in provincia di Napoli, da quel momento è diventato quasi una presenza fissa d’estate e non solo nelle case di tutti gli italiani. Le generazioni passano, i gusti cambiano ma il Cornetto Algida resta. E in questo 2019 c’è la ricorrenza del sessantesimo compleanno. Tanti gli eventi possibili nei prossimi mesi per festeggiare questa età tonda e non è escluso che per quest’estate venga fatta una confezione particolare per celebrare questo anniversario.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cornetto
Cornetto (fonte foto https://www.facebook.com/CornettoIT/)

Il Cornetto Algida compie 60 anni, una storia italiana e non solo

Il Cornetto Algida nasce inizialmente come gelato artigianale. Una cialda ricoperta da cioccolato e ricca di crema al latte senza dimenticare la granella di nocciole e il cioccolato fuso. Con il passare degli anni è diventato anche un prodotto confezionato per farlo diventare sempre presente nelle case degli italiani.

Tutti pensano che sia un prodotto solamente nostrano ma parte dell’azienda è finita anche in mano ad Unilever. L’azienda americana continua a tenere il possesso ma non ha mai voluto spostare la produzione da Caivano, in provincia di Napoli. Lo stabilimento resta uno dei più grandi d’Europa con una produzione che supera i due milioni. Questo numero è destinato per intorno al 70% al mercato italiano mentre solo il 30% all’export. Per un gelato che sempre è un punto fisso nelle tavole degli italiani da oltre cinquanta anni e anche quest’estate lo sarà.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/CornettoIT/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2019 21:23

Incidenti sul lavoro, operaio muore a Matelica cadendo da impalcatura

nl pixel