Federico Fellini, il regista de "La dolce vita" nasceva cento anni fa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cento anni fa nasceva Federico Fellini, il grande regista di Rimini

Federico Fellini

Federico Fellini è nato a Rimini il 20 gennaio 1920. A un secolo di distanza, la storia di uno dei grandi registi del Novecento.

Cento anni fa nasceva Federico Fellini. Il grande regista veniva infatti alla luce il 20 gennaio 1920 a Rimini. Famiglia modesta, il padre Urbano era un rappresentante di liquori, dolciumi e generi alimentari, la madre, Ida Barbiani, era una casalinga originaria di Roma, del rione Esquilino. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’approdo a Roma

Nel 1939, Federico Fellini si trasferisce a Roma per frequentare Giurisprudenza anche se il suo desiderio è quello di dedicarsi al giornalismo. Dopo le prime esperienze, si approccia al cinema. Tra il 1942 e il 1943 egli collabora alla sceneggiatura del film Quarta pagina (regia di Nicola Manzari) e di Avanti c’è posto… e Campo de’ fiori di Mario Bonnard.

https://www.youtube.com/watch?v=j_ZmTs7TiJM

L’incontro con Rossellini

Nel 1945, subito dopo la Liberazione, Fellini incontra Roberto Rossellini. E’ la svolta, in quanto il giovane riminese collabora alle sceneggiature di Roma città aperta e Paisà, film che aprono, assieme alle opere di altri autori, soprattutto Vittorio De Sica e Luchino Visconti, la stagione che verrà definita del Neorealismo cinematografico italiano. 

La dolce vita di Federico Fellini

Gli anni Sessanta sono quelli della consacrazione. Nel 1960 esce La dolce vita, con la straordinaria recitazione di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni.
Federico Fellini ha vinto un Oscar alla carriera nel 1993, l’anno della morte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2020 22:29

Tanti auguri a Dino Meneghin, leggenda del basket italiano

nl pixel