L’eroe di molti bambini appariva per la prima volta sullo schermo 79 anni fa. Andiamo alla scoperta di Batman, l’eroe protagonista di molti film e fumetti.

ROMA – Era il 27 maggio del 1939 quando tra i tetti di Gotham City appariva per la prima volta un pipistrello che combatteva il male. Stiamo parlando del supereroe idolo di molti bambini: Batman. Il merito di questa nuova lotta tra il bene e il male spetta sempre alla DC Comics, che l’anno prima aveva lanciato un altro personaggio di fantasia come Superman.

Batman
Batman (fonte foto https://www.facebook.com/batmanmovieofficial/)

Batman fumetti: il successo dell’eroe della DC Comics

L’esordio di Batman avvenne sul numero 7 della collana Detective Comics con l’episodio Il caso del sindacato chimico e solamente successivamente ha fatto il suo esordio con il nome dell’omonimo personaggio. Le pubblicazioni sono continuate fino al 2011. Da questo momento in poi ci furono altri due rilanci editoriali, l’ultimo nel 2016 che finora ha visto 27 pubblicazioni fino a settembre 2017.

Batman film: le apparizioni dell’uomo-pipistrello sul grande schermo

Dopo essere nato con i fumetti, Batman è stato molte volte protagonista al cinema con film dedicati al suo personaggio. Il primo è uscito nel 1966 con la regia di Leslie Martinson e l’uomo pipistrello è stato interpretato da Adam West.

Sono tantissimi gli attori che hanno avuto il ruolo di uno degli idoli dei bambini. Tra i più importanti troviamo Michael Keaton in Batman (1989) e Batman-Il ritorno (1992) e Christian Bale in Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro-Il ritorno (1992). Gli ultimi tre lungometraggi dedicati all’eroe di Gotham City sono stati interpretati da Ben Affleck.

Cinque curiosità su Batman

Ora andiamo a scoprire cinque curiosità sul supereroe

• Il primo Batman era un po’ diverso da quello conosciuto. Doveva indossare una tutina rossa e una maschera nera.

• Negli anni ’60 Frank Sinatra era tra i candidati per interpretare il ruolo di Joker. La produzione alla fine scelse Cesar Romero

• Adam West, uno dei primi protagonisti di Batman al cinema, ha chiesto al suo dentista di aggiungere un logo del supereroe a uno dei molari.

• In Turchia esiste una città che si chiama Batman.

• Nel film Batman v Superman: Dawn of Justin i due supereroi della DC Comics si scontrano.

Di seguito il video con la sigla del cartone animato di Batman

fonte foto copertina https://www.facebook.com/batmanmovieofficial/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
27 maggio Batman cronaca supereroi

ultimo aggiornamento: 27-05-2018


Si è spento Alan Bean, il quarto uomo a camminare sulla luna

Bitonto, arrestato il boss Domenico Conte: la sua latitanza è finita dopo 37 giorni