Il Frecciarossa compie dieci anni (in cui ha rivoluzionato il mondo dei viaggi)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Frecciarossa compie dieci anni (in cui ha rivoluzionato il mondo dei viaggi)

Frecciarossa

L’Italia ‘che viaggia’ festeggia il decimo anniversario del Frecciarossa, la metropolitana d’Italia che ha soppiantato l’aereo negli spostamenti tra le grandi città italiane.

Il Frecciarossa compie dieci anni. Il 2019 è il primo grande anniversario per uno dei mezzi di trasporto iconici in grado di rivoluzionare la mobilità degli italiani. Il treno veloce ha cambiato la concezione degli spostamenti su rotaia avvicinando l’Italia con viaggi sempre più comodi e soprattutto più brevi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Decimo anniversario Frecciarossa

In occasione del decimo anniversario del Frecciarossa, o meglio della rete ferroviaria ad alta velocità, è tempo di tirare le somme per fare il punto della situazione. O meglio della rivoluzione.

Frecciarossa
fonte foto https://twitter.com/followthewabbit

La rivoluzione della metropolitana d’Italia

Ad oggi i treni arrivano a sfiorare i trecento chilometri orari e nel 2018, chi ha viaggiato su rotaia ad alta velocità, ha risparmiato in media un’ora giorno rispetto al 2005.

In effetti il Frecciarossa ha davvero rivoluzionato la concezione dello spostamento su rotaia. In dieci anni l’alta velocità ha trasformato i treni in metropolitane, avvicinando le grandi città, raggiungibili in poco tempo e a prezzi contenuti. Un esempio concreto. Roma e Napoli, tratta particolarmente frequentata, sono a un’ora di distanza circa viaggiando con l’alta velocità. Paradossalmente chi parte dalla periferia capitolina per raggiungere il centro della città impiega più tempo. Da qui la concezione del treno-metropolitana.

Con una flotta di 144 treni, il Frecciarossa collega ottanta città italiane. Numeri importanti ma ovviamente ancora migliorabili. Qui il tema si fa complesso e abbraccia i lavori necessari alle infrastrutture. Il profondo Sud resta svantaggiato rispetto al Nord, ma proprio la corsa al Meridione potrebbe essere la prossima sfida delle Ferrovie.

De Micheli, “Celebriamo 10 anni di innovazione e del genio italiano”

Celebriamo 10 anni di innovazione e del genio italiano — ha dichiarato la De Micheli in occasione dei festeggiamenti per il decimo anniversario del Frecciarossa. È evidente che sul piano tecnologico abbiamo realizzato qualcosa che non è facile trovare in giro per il mondo“.

Frecciarossa, le sfide per il futuro

Ora per il Frecciarossa si aprono nuove importanti sfide. La prima è quella di un trasporto che sia il più eco-sostenibile possibile. Una rivoluzione green come quella che sta interessando il mondo delle auto. Magari tra dieci anni tireremo le somme anche di questa rivoluzione nella rivoluzione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:41

Accordo trovato sulla manovra. Conte: “Non siamo il governo delle tasse”

nl pixel