Willy il Coyote e Beep Beep festeggiano il settantesimo anniversario. I personaggi creati da Chuck Jones ‘nascevano’ il 16 settembre del 1949.
Compie settant’anni Willy il Coyote, lo sfortunato personaggio animato che da più di mezzo secolo continua a inseguire – senza successo – Beep Beep, il simpatico e velocissimo bipede che sfreccia tra i pertugi del canyon.
Il settantesimo anniversario di Willy il Coyote (e Beep Beep)
Willy il Coyote e il suo antagonista, o meglio il suo pasto mancato, nascono il 16 settembre del 1949 dalla mente geniale e dalle matita artistica di Chuck Jones. Ad assicurarsi il cartone animato fu la Warner Bros. Il primo episodio fu titolato Fast and Furry-ous, lavato e stirato.
Nel corso degli anni il cartone animato ha mantenuto il suo stile essenziale. Non esistono dialoghi. Il Coyote si esprime con i suoi iconici cartelli, il pennuto emette sempre lo stesso suono, il suo verso.
È uno dei pochi cartoni animati in cui la trama di ogni puntata è sempre la stessa. Il Coyote, vero protagonista, prova ad acciuffare Beep Beep. Proprio sull’acerrimo nemico di Willy gira uno dei più grandi interrogativi nella storia dei cartoni animati….
Che animale è Beep Beep?
In molti a settant’anni di distanza dalla sua prima apparizione non sanno che animale sia Beep. La risposta più banale alla domanda, errata ma particolarmente diffusa, è che si tratti di uno struzzo. In realtà siamo di fronte a un membro della famiglia dei cuculidi. Il nome comune è quello di Roadrunner.
L’animale, nella realtà, supera i trenta chilometri orari di velocità Un Coyote all’inseguimento della sua preda raggiunge i sessanta chilometri orari in pochi tempi. Insomma, per la natura non ci sarebbe storia. Fortunatamente ci ha pensato Jones.
Di seguito il video con un episodio della saga