Annullamento viaggio in agenzia, ecco alcune informazioni utili

chiudi

Caricamento Player...

Non te la senti più di partire? Sappi che potresti perdere quanto hai speso per la tua vacanza. Ecco, come annullare un viaggio in agenzia senza essere costretto a pagare penali inutili!

Annullamento viaggio con agenzia: come si fa

Invece di un viaggio all’avventura, hai deciso di affidare l’organizzazione a un’agenzia di viaggi. Purtroppo, però, non puoi più partire. La prima cosa da fare è ritrovare le ricevute e i biglietti di viaggio. Così l’agenzia troverà subito la tua prenotazione e non perderai tempo.

Puoi richiedere l’annullamento del viaggio sia andando in agenzia, sia semplicemente informando con una mail o via telefono che non puoi più partire. Informare per tempo l’agenzia è fondamentale per non perdere quanto speso per la tua vacanza. Più vicino alla partenza è la tua cancellazione: più sarà difficile venire incontro alle tue esigenze.

Documenti da presentare

annullamento viaggio agenzia
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/persone-aeroporto-stazione-viaggio-1119012/

Per annullare il tuo viaggio, avrai bisogno di:

  • Biglietto;
  • Documento di prenotazione;
  • Copia fronte/retro della tua carta di identità;
  • Copia della polizza di viaggio (se l’hai sottoscritta).

A questo punto, l’agenzia ti farà firmare un documento di cancellazione in duplice copia, una per te e una per loro. A quel punto, l’agenzia avrà il compito di informare la compagnia di trasporto (treno, nave, compagnia aerea) che non ci sei e che, quindi, quel posto può essere rivenduto a qualcun altro.

Ricorda di conservare tutto per eventuali controlli o, semplicemente, per tenere tutto a portata di mano.

L’annullamento viaggio in agenzia

Se decidi di chiedere l’annullamento di persona, ricorda di portare con te i documenti di viaggio e della prenotazione del volo o dell’imbarco. Alla fine, l’agenzia dovrà rilasciarti un documento di avvenuto annullamento e rimborsarti il biglietto, trattenendo sia la propria percentuale, sia quella prevista dal mezzo di trasporto.

Per esempio, se vai in treno e annulli il viaggio, in automatico dovrai versare una penale sul costo del biglietto perché hai annullato. La sanzione sarà più cara se annulli all’ultimo momento. Ricorda che, se hai una polizza per il viaggio, non dovrai pagare alcuna mora se rientra nella soglia di massimale della tua polizza.

Annullamento viaggio agenzia: l’assicurazione ti tutela

Ricorda che, prima di partire, è sempre opportuno fare una polizza di annullamento del viaggio. Anche se le agenzie hanno delle convenzioni, la polizza per annullamento non ti farà pagare penali. In più, sarai tutelato da infortuni durante il viaggio. Infine, la polizza per annullamento viaggio ti garantisce che parte di quanto speso tornerà indietro, anche se non sei potuto partire per cause di forza maggiore.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/aeroporto-uomo-viaggio-viaggiatore-1822133/

Polizza Viaggio