Annullamento viaggio di nozze: cosa fare?

Il viaggio di nozze è come si suol dire la ciliegina sulla torta di un matrimonio ben riuscito. Il problema sorge però quando per un qualunque motivo non è più possibile partire e bisogna annullare il viaggio! Cosa fare in questi casi?

chiudi

Caricamento Player...

Il viaggio di nozze è uno dei momenti più belli che si possa vivere con il proprio partner. Solitamente questi viaggi sono molto costosi specialmente se si sceglie di andare all’estero o raggiungere mete esotiche. Il problema sorge quando per un qualunque motivo improvviso, non è più possibile partire e si ha la necessità di rinviare il viaggio.

Rimandare il viaggio non è difficile; il vero dilemma è cosa fare per riavere i soldi che si erano investiti con le precedenti prenotazioni. Se avete prenotato il viaggio in agenzia, può essere che sia stata già prevista un’assicurazione per il rimborso in caso di annullamento per problemi familiari o di salute. Non sempre è così, per questo è meglio chiedere sempre al momento della prenotazione se c’è un’assicurazione inclusa e cosa prevede. Per i viaggi online invece bisogna prevedere sempre da sé la stipula di un’assicurazione di annullamento viaggio. 

Assicurazione annullamento viaggio di nozze per cause imprevedibili

annullamento viaggio nozze
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/coppia-spos%C3%B2-vietnam-fiume-scena-2414892/

Tra le assicurazioni che è possibile stipulare c’è quella dell’annullamento del viaggio di nozze per circostanze imprevedibili e non preesistenti. Tra le situazioni presenti in quest’assicurazione si trovano: l’infortunio o l’improvvisa malattia, lutto, problemi familiari documentabili. 

In tutti questi casi la polizza agisce e interviene in caso di annullamento restituendo agli sposi i soldi investiti nei viaggi e pagandogli la penale per l’annullamento del viaggio di nozze. Quest’assicurazione oltre a prevedere l’annullamento del viaggio ha anche le opzioni ri-protezione e interruzione del viaggio. Con queste due polizze aggiuntive è possibile ricevere un indennizzo nel caso in cui il viaggiatore rientri prima dal viaggio a causa di un problema sanitario che prevede un ricovero superiore a dieci giorni. 

Annullamento viaggio di nozze: causa calamità naturali e terrorismo

Con tutto quello che sta succedendo ultimamente una delle probabilità più tristi, sarebbe l’impossibilità di partire per il viaggio di nozze a causa di calamità naturali o atti di terrorismo verificatisi nella zona dove si deve soggiornare. 

Se si vuole essere certi di non perdere i soldi della caparra e dei biglietti, si consiglia anche in questo caso di avvalersi di un’apposita assicurazione. Questo tipo di polizza prende il nome di All risk e serve appunto ad annullare il viaggio di nozze in caso di calamità naturali o atti terroristici. 

Con quest’assicurazione ci si può dunque avvalere dell’annullamento del viaggio per qualunque motivo tendenzialmente documentabile oltre che per situazioni che non dipendono direttamente dal viaggiatore. 

In ogni caso è sempre bene scegliere una polizza assicurativa per il viaggio di nozze.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/amore-nuova-zelanda-sud-queenstown-1971270/

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/coppia-spos%C3%B2-vietnam-fiume-scena-2414892/

Polizza Viaggio