Come evitare i problemi in caso di annullamento di viaggio studenti

L’annullamento di un viaggio di studio dopo la prenotazione non è affatto facile. Ecco cosa devi fare per non avere problemi.

chiudi

Caricamento Player...

Fare la polizza di annullamento viaggio

La polizza di annullamento viaggio di studio ti tutela proprio da questo rischio. Prima di partire, assicurati di averla fatta. Così, se annulli, recuperi i soldi della penale e puoi spostare la tua vacanza studio in sicurezza.

L’assicurazione annullamento viaggio studio ti aiuterà di più se userai la copertura di annullamento viaggio per qualunque motivo. Così, non avrai bisogno di dimostrare motivi di forza maggiore per far scattare subito le coperture previste dalla polizza.

Contattare subito la scuola e l’agenzia viaggi

assicurazione viaggio studenti
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/ragazza-delle-donne-turistica-2844802/

Una volta sistemata la situazione con la copertura di annullaento viaggio, devi contattare la scuola dove avresti dovuto studiare e l’agenzia di viaggi.

In questi casi, sarà difficile ottenere almeno in parte il rimborso delle spese per lo studio, soprattutto se si parla degli ultimi giorni utili prima della partenza. Verifica bene sul contratto di iscrizione alla scuola e controlla se ci sono delle penali o se puoi ottenere il rimborso.

Per quanto riguarda l’agenzia di viaggi, non ti preoccupare. I soldi spesi torneranno indietro se avrai sottoscritto in anticipo la polizza giusta.

Richiedere il rimborso dei biglietti

Per richiedere il rimborso dei biglietti, dovrai andare in agenzia viaggi o direttamente sul sito della compagnia aerea, navale o ferroviaria. Il rimborso avviene con una penale: più l’annullamento è vicino alla partenza, più alta sarà la sanzione.

Puoi comunque chiedere che sia l’assicurazione a rimborsarti la penale, se rientra nelle coperture previste per l’annullamento. Per fortuna, ora è più facile chiedere il rimborso dei biglietti: se sei in aeroporto o in stazione, puoi rivolgerti direttamente agli sportelli della compagnia.

Se puoi, cerca sempre di fare la fotocopia del tuo biglietto. Puoi anche scegliere di cambiarlo per partire più tardi e/o per un’altra destinazione.

Agire subito e in anticipo dove possibile

Come vedi, le polizze ti danno davvero la possibilità di risolvere gli imprevisti e di non avere problemi. Soprattutto per motivi di studio e di lavoro, è fondamentale potersi tutelare con un sistema che garantisca te e i tuoi bagagli.

Giocare d’anticipo significa risparmiare denaro e pratiche burocratiche. In più, puoi sempre richiedere una copertura medica con annullamento e bagagli. Così, spenderai anche meno. Ormai, le compagnie si sono attrezzate per offrire polizze mirate per i viaggi studio, i viaggi di lavoro o le vacanze.

Puoi anche decidere di annullare la tua vacanza all’ultimo minuto e di ottenere comunque copertura assicurativa per te e per la tua famiglia. Perché dovresti rinunciare a un modo facile e veloce per evitare problemi e incomprensioni, magari con la possibilità di ripartire in un momento migliore per te?

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/persone-ragazza-sorriso-felice-2597101/

Polizza Viaggio