Maltempo a Trieste, annullata la Barcolana: è la prima volta nella storia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo a Trieste, annullata la Barcolana: è la prima volta nella storia

Barcolana

Annullata la Barcolana per maltempo. E’ la prima volta nella storia.

TRIESTE – Annullata la Barcolana per maltempo. L’edizione numero numero 53 della manifestazione non si è potuta disputare per le condizioni meteo non buone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di fronte a queste condizioni meteo marine – ha detto il presidente della Svgb, Mitja Gialuz, riportato da La Repubblicala gente di mare riconosce la necessità di mantenere gli equipaggi a terra e le imbarcazioni al sicuro. E’ una decisione impegnativa, ma necessaria per preservare tutto il popolo della Barcolana e rispetta gli equipaggi familiari con barche di piccola dimensione che sono il cuore di questa regata“.

Ettorre (Fiv): “Decisione giusta. Condizioni proibitive”

Una decisione condivisa anche da Francesco Ettorre, presidente della Fiv: “Le condizioni proibitive erano largamente previste, credo che la scelta degli organizzatori sia stata giusta. Andare in regata con 40-45 nodi di vento credo che non sia il massimo per i velisti, anche se ovviamente chi naviga deve essere pronto ad affrontare tutte le condizioni. Gli organizzatori della Barcolana meritano i complimenti perché il tema della sicurezza in questo periodo è centrale“.

Barcolana
fonte foto https://www.facebook.com/RegataBarcolana

La Barcolana

L’appuntamento con la Barcolana è sempre molto atteso dai velisti. Questa volta, però, il vento non ha permesso ai partecipanti di prendere il largo. E’ stata una corsa contro il tempo. Gli organizzatori hanno valutato le condizioni meteorologiche tutta la notte per cercare di far disputare regolarmente la gara.

Il clima, però, non ha permesso di far disputare la gara, con la decisione definitiva che è arrivata alle 7 di domenica 11 ottobre 2020. Una prima volta nella storia per la Barcolana che, fino ad ora, si era sempre disputata. Condizioni meteo che hanno portato gli organizzatori a dare l’appuntamento all’anno prossimo. Una gara che potrebbe svolgersi con la presenza del ritorno del pubblico e senza distanziamento.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/RegataBarcolana

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Tennis, tredicesimo trionfo di Nadal al Roland Garros. Djokovic battuto in tre set

nl pixel