Come effettuare l’annullo di un bonifico

Annullare un Bonifico bancario o postale, effettuato per l’Italia o per l’Estero. Quale la procedura.

Annullo Operazione trasferimento denaro

Una volta effettuato un Ordine di Bonifico, questo può essere annullato entro un tot di giorni a seconda della tipologia di operazione eseguita e in relazione ai tempi di accredito del Bonifico stesso.
Vi sono tre tempi diversi secondo i quali un operazione di questo genere viene accreditata sul conto di un utente:

  • Bonifico effettuato per l’Italia nell’ambito della medesima Banca o Istituto, tempo di accredito 2-3 giorni lavorativi
  • Operazione effettuata verso un diverso istituto di credito, tempi dai 6 ai 7 giorni lavorativi
  • Operazione effettuata verso un conto estero, tempi variabili e superiori a 7 giorni lavorativi

Di conseguenza i tempi per l’annullo equivalgono alla disponibilità di tempo che si ha nei tre diversi casi e comunque annullare tale operazione significa che il denaro inviato non deve finire sul conto del ricevente, infatti una volta che ciò avviene non si può più effettuare nessun annullamento.
Bonifico online – Invio denaro da uno sportello
Quando si parla di questa operazione per trasferire denaro, cambiano anche i modi per poterla effettuare, infatti la procedura se effettuata telematicamente è diversa da quella effettuata presso lo sportello postale o bancario. A seguire verranno illustrate entrambi i modi per farla.

Come si procede all’annullo di un operazione effettuata online?

Tra le voci presenti sulla pagina dedicata all’invio di denaro tramite bonifico vi è anche la voce: “annullo” e quindi è possibile cliccare su questa voce quando occorre e seguire la procedura che viene indicata a seguire.
Se il bonifico risulta portato a termine della banca o da BancoPosta e la somma accreditata sul conto del beneficiario, non sarà più possibile annullarlo. Di conseguenza, per annullare questa operazione occorre attivarsi nei tempi adeguati, prima che la banca vi adempia alla funzione richiesta in precedenza.
Per l’operazione cartacea e allo sportello va tenuta presente la regola che vale anche in caso di operazione telematica, l’annullo può essere di norma effettuato entro due ore quindi se entro questi tempi dovete procedere vi recherete nuovamente presso lo sportello bancario o postale e chiederete all’operatore di annullare la transazione.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 15-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X