Antibiotici, pericolosi per i bambini piccoli: cosa rischiano

Antibiotici, pericolosi per i bambini piccoli: cosa rischiano

L’uso di antibiotici nei bambini piccoli può aumentare il rischio di asma e allergie: i risultati di uno studio internazionale.

L’uso di antibiotici nei bambini piccoli può aumentare il rischio di sviluppare asma e allergie. Questo è quanto emerso da un recente studio internazionale.

Gli scienziati hanno scoperto che gli antibiotici, somministrati nei primi anni di vita, alterano il microbiota intestinale.

Di conseguenza, diminuiscono la produzione di una molecola chiave, l’acido indolo-3-propionico (IPA). Ciò aumenta il rischio di malattie respiratorie.

Antibiotici nei bambini: la molecola IPA e la prevenzione dell’asma

Gli esperimenti preclinici, come riportato da Fanpage.it, condotti su modelli murini hanno mostrato che l’esposizione agli antibiotici nella prima infanzia può favorire l’infiammazione allergica del polmone, collegata all’assenza dell’IPA.

L’IPA, nota per le sue proprietà antiossidanti, neuroprotettive e di immunoregolazione, è fondamentale nella protezione contro l’asma.

L’assenza di IPA catalizza alterazioni nello stress cellulare e nel metabolismo del tessuto polmonare, aumentando la suscettibilità all’infiammazione allergica.

Il ripristino del microbiota intestinale in età adulta non ha prodotto risultati positivi, indicando che livelli adeguati di IPA sono cruciali durante l’infanzia.

Possibili sviluppi futuri

Alla luce dei risultati, gli autori dello studio suggeriscono che l’IPA potrebbe essere utilizzata come integratore per i bambini a rischio di asma che devono assumere antibiotici.

Questo trattamento potrebbe prevenire lo sviluppo di asma, una malattia infiammatoria cronica diffusa, che ogni anno in Italia vede circa 50.000 nuovi casi tra i bambini e 500 decessi.

Questa scoperta apre la strada a nuovi approcci per la prevenzione e il trattamento dell’asma nei bambini, evidenziando l’importanza del microbiota intestinale e delle molecole da esso prodotte per la salute polmonare.

I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Immunity con il titolo “Antibiotic-driven dysbiosis in early life disrupts indole-3-propionic acid production and exacerbates allergic airway inflammation in adulthood“.