Antifurto auto fai da te, tutte le cose più importanti da sapere

Antifurto auto fai da te: come rendere la propria auto più sicura in completa autonomia

Antifurto auto fai da te: consigli, trucchi e cose importanti da sapere per rendere più sicura la propria automobile in completa autonomia, risparmiando anche somme considerevoli di denaro.

Una battaglia eterna

La tecnologia è sempre più evoluta e le nostre auto sono sempre più sicure. Ma i dati dimostrano che il fenomeno dei furti di automobile è ben lungi dall’essere completamente debellato. Il problema è che anche i ladri e i malintenzionati aggiornano e rendono i loro metodi sempre più sofisticati. Si tratta di un botta-e-risposta continuo che difficilmente si fermerà mai.

E poi c’è il problema dell’età del parco macchine. Al giorno d’oggi anche le utilitarie più economiche forniscono qualche sorta di antifurto, ma che fare per le auto più vecchie (che tra parentesi sono i maggiori bersagli dei ladri, proprio perché sono facili da scassinare)? Una risposta può essere scendere in campo in prima persona.

Antifurto fai-da-te

Sono infatti svariati i sistemi antifurto che si possono acquistare e installare aftermarket. Per tutte le tasche e per tutti i gusti. I più comuni sono gli antifurto meccanici come i blocca pedali e i blocca sterzo. Questi dispositivi pongono delle vere e proprie barriere fisiche che impediscono all’auto di essere utilizzata. Di solito bloccano il volante, oppure i pedali.

Tecnicamente anche le ganasce delle forze dell’ordine sono degli antifurto. Anche se funzionano al contrario, in un certo senso. Hanno il vantaggio di costare poco ed essere estremamente resistenti. Sono ottimi deterrenti per i “novellini”, per i ladri in erba. Un ladro serio, però, se la ride.

Per chi ha un po’ più di tempo e denaro da dedicare, e se la cava come elettricista, esistono anche dei kit antifurto elettronici, generalmente volumetrici. Installarli richiede un po’ di capacità, ma sono molto più sicuri.

ultimo aggiornamento: 25-12-2016

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X