Antifurto meccanico auto: tutte le informazioni e i dettagli più importanti da sapere

Antifurto meccanico auto: una panoramica completa che spiega che cosa si intende, i costi di massima, i principali vantaggi e gli svantaggi da tenere bene a mente. Per fare una scelta informata e ottimizzare la spesa a seconda delle proprie esigenze.

Che cos’è un antifurto meccanico

Gli antifurto meccanici sono tutti quei dispositivi che prevengono furti e incursioni usando un sistema fisico. Impediscono materialmente l’accesso alla cosa che si vuole rubare. Per fare un esempio banale, una catena con un lucchetto è un antifurto meccanico, così come le ganasce delle forze dell’ordine quando sottopongono il veicolo a sequestro.

I dispositivi più comuni di questo tipo

Tra gli antifurto meccanici più in voga il primo posto va al bloccasterzo. È una funzionalità che abbiamo a disposizione di serie su praticamente qualsiasi automobile ma non usiamo molto spesso. Una volta spento il motore semplicemente si gira il volante finché non si sente che entra in azione il blocco. Serve inserire la chiave nel quadro per sbloccarlo.

Un altro antifurto meccanico molto in voga al giorno d’oggi, grazie alla sua semplicità, sono i dadi antifurto per le ruote. Sono dei dadi speciali che richiedono uno strumento apposito per essere svitati – non sono quindi compatibili con la tradizionale chiave inglese.

Il costo di questi dadi antifurto è intorno ai 50-70 euro a set di quattro. Naturalmente è sufficiente inserirne uno per ogni ruota per rendere sicura l’intera ruota. Ci sono poi altri dispositivi di terze parti come bloccasterzo e bloccapedali. I loro costi sono nell’ordine delle poche decine di euro – tra i 50 e i 150, per capirci.

Svantaggi

Gli antifurto meccanici, benché semplici e relativamente economici, hanno lo svantaggio di essere anche i più semplici da aggirare. O meglio: scoraggiano i dilettanti, ma un ladro professionista li “buca” in pochi minuti.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 27-12-2016


Antifurto auto prezzi, informazioni importanti e cose da sapere

Allestimento M Performance per BMW Serie 1 5 porte