Antitrust apre istruttoria contro Google
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Abuso di posizione dominante, Antitrust apre istruttoria contro Google

L’Antitrust si muove contro Google con l’apertura di un’istruttoria per verificare se ci siano state violazioni legate all’abuso di posizione dominante.

L’Antitrust italiana apre un’istruttoria contro Google per valutare se ci siano state violazioni legate allo sfruttamento abusivo di una posizione dominante sul mercato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google ipotizzando un abuso di posizione dominante. La società, controllata da Alphabet Inc, avrebbe violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea per quanto riguarda la disponibilità e l’utilizzo dei dati per l’elaborazione delle campagne pubblicitarie di display advertising, lo spazio che editori e proprietari di siti web mettono a disposizione per l’esposizione di contenuti pubblicitari“, recita la nota pubblicata sul sito dell’Autorità Garante.

Antitrust apre istruttoria contro Google

L’Antitrust apre così un’istruttoria e mette sotto la lente di ingrandimento Alphabet Inc., Google LLC e Google Italy Srl. Il procedimento si concluderà il prossimo 30 novembre 2021.

I lavori dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato partono da una segnalazione dell’IAB. Si tratta di un’associazione che rappresenta diverse aziende attive nell’ambito della comunicazione e della pubblicità.

L’accusa da parte del Bureau è che Google avrebbe fatto ricorso a pratiche scorrette per escludere i concorrenti dal mercato de display advertising. Parliamo di fatto della pubblicità sui siti web.

Nello specifico si parla dell’articolo 102 del trattato che il funzionamento dell’Unione europea. L’articolo in questione vieta lo sfruttamento abusivo di una posizione dominante sul mercato interno.

Google
fonte foto https://www.facebook.com/GoogleIT/

I problemi ‘americani’

Per Google si tratta del secondo colpo incassato in pochi giorni. Infatti anche il Dipartimento di Giustizia americano ha avviato un azione nei confronti di Google. E anche in questo caso l’accusa di aver soffocato la concorrenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2020 15:24

Fusione Fca-Psa, intesa entro marzo 2021 per la nascita del colosso Stellantis

nl pixel