L’Antitrust multa Samsung ed Apple per aver condiviso aggiornamenti per rallentare i telefoni cellulari e spingere i clienti a cambiarli.

Multa dell’Antitrust a Samsung ed Apple, ritenute responsabili di pratiche commerciali scorrette. La notizia è stata resa nota dall’Antitrust attraverso una nota ufficiale.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Antitrust, multa a Samsung ed Apple: ecco quanto dovranno pagare le due società

Samsung ed Apple sono state multate per pratiche commerciali scorrette e dovranno pagare rispettivamente cinque e dieci milioni di euro. Le due società avrebbero rilasciato alcuni aggiornamenti firmware per telefoni cellulari che hanno provocato rallentamenti e malfunzionamenti nei dispositivi. Stando all’indagine svolta dall’Antitrust, la Samsung effettuerebbe queste operazioni di disturbo già dal maggio del 2016 spingendo, in maniera non conforme alle regole del mercato, i consumatori a comprare apparecchi più nuovi e costosi.

La Apple è stata sanzionata con una multa più salata perché, oltre agli aggiornamenti in questione, non ha informato gli acquirenti sul corretto utilizzo della batteria al litio, particolarmente delicata e soggetta a malfunzionamento in caso di cattiva gestione dell’apparecchio da parte degli utenti.

tassa abbonamenti telefonici
tassa abbonamenti telefonici

I motivi della decisione dell’Antitrust

Stando a quanto sostenuto dall’Antitrust, lo scopo era quello di spingere i consumatori a cambiare più velocemente il proprio dispositivo mobile dando l’idea che fosse ormai obsoleto o comunque non performante. Quello segnalato dall’Autorità è il primo caso di obsolescenza programmata, ossia un piano per rendere vecchio il telefono spingendo così i consumatori a cambiarlo in poco tempo.

Proprio dell’obsolescenza programmata la Apple dovrà rispondere alle autorità giudiziarie francesi che l’hanno convocata in Tribunale

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 24-10-2018


Come vedere le categorie nascoste di Netflix grazie ai codici segreti

Hyperloop è un “treno” dal 1200 chilometri orari, ideato dall’italiano Gabriele Gresta