L'Antitrust multa la Apple e la Samsung per pratiche commerciali scorrette
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Antitrust multa Apple e Samsung per pratiche commerciali scorrette

tassa abbonamenti telefonici

L’Antitrust multa Samsung ed Apple per aver condiviso aggiornamenti per rallentare i telefoni cellulari e spingere i clienti a cambiarli.

Multa dell’Antitrust a Samsung ed Apple, ritenute responsabili di pratiche commerciali scorrette. La notizia è stata resa nota dall’Antitrust attraverso una nota ufficiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Antitrust, multa a Samsung ed Apple: ecco quanto dovranno pagare le due società

Samsung ed Apple sono state multate per pratiche commerciali scorrette e dovranno pagare rispettivamente cinque e dieci milioni di euro. Le due società avrebbero rilasciato alcuni aggiornamenti firmware per telefoni cellulari che hanno provocato rallentamenti e malfunzionamenti nei dispositivi. Stando all’indagine svolta dall’Antitrust, la Samsung effettuerebbe queste operazioni di disturbo già dal maggio del 2016 spingendo, in maniera non conforme alle regole del mercato, i consumatori a comprare apparecchi più nuovi e costosi.

La Apple è stata sanzionata con una multa più salata perché, oltre agli aggiornamenti in questione, non ha informato gli acquirenti sul corretto utilizzo della batteria al litio, particolarmente delicata e soggetta a malfunzionamento in caso di cattiva gestione dell’apparecchio da parte degli utenti.

tassa abbonamenti telefonici
tassa abbonamenti telefonici

I motivi della decisione dell’Antitrust

Stando a quanto sostenuto dall’Antitrust, lo scopo era quello di spingere i consumatori a cambiare più velocemente il proprio dispositivo mobile dando l’idea che fosse ormai obsoleto o comunque non performante. Quello segnalato dall’Autorità è il primo caso di obsolescenza programmata, ossia un piano per rendere vecchio il telefono spingendo così i consumatori a cambiarlo in poco tempo.

Proprio dell’obsolescenza programmata la Apple dovrà rispondere alle autorità giudiziarie francesi che l’hanno convocata in Tribunale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2018 12:34

Come vedere le categorie nascoste di Netflix grazie ai codici segreti

nl pixel