In lutto mondo dello spettacolo, morta nota attrice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In lutto mondo dello spettacolo, morta nota attrice

Antonella Lualdi

Scompare all’età di 92 anni l’attrice Antonella Lualdi, icona del cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.

È morta a 92 anni l’attrice Antonella Lualdi, una splendida signora del cinema italiano degli anni ’50 e ’60. A darne notizia è il fratello Carlo, che spiega all’Ansa che la sorella da tempo era ricoverata in un ospedale fuori Roma. I funerali si terranno a Roma sabato, alle 15, nella chiesa di Santa Chiara a piazza dei Giuochi Delfici.

Antonella Lualdi
Antonella Lualdi

La carriera di Antonella Lualdi

Nata a Beirut nel 1931 da padre italiano e madre greca, Antonella Lualdi (all’anagrafe Antonietta De Pascale), dopo una gavetta teatrale esordisce a soli 19 anni con il film musicale Signorinella (1949).

Negli anni cinquanta ottiene vari successi. Tra questi ricordiamo: Miracolo a Viggiù (1951) di Luigi Giachino; Ha fatto 13 (1951) di Carlo Manzoni; La cieca di Sorrento (1953) di Giacomo Gentilomo; È arrivato l’accordatore (1952) di Duilio Coletti; Il cappotto (1952) di Alberto Lattuada.

Dal matrimonio con Franco Interlenghi

Già popolare negli anni 50 e 60, Lualdi sposa il collega Franco Interlenghi cominciando un lungo sodalizio anche professionale. Recita anche per Ettore Scola, con Vittorio Gassman, oltre ad apparire in tanti altri film come Miracolo a Viggiù di Luigi Giachino.

Nella sua carriera non mancano la musica e la televisione, con la quale negli anni Novanta ha debuttato con la serie televisiva francese Il commissario Cordier, in cui interpreta la moglie italiana del protagonista.

Leggi anche
Marta Fascina riappare in pubblico, ma non è sola…

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2023 11:59

Marta Fascina riappare in pubblico, ma non è sola…

nl pixel