Scompare all’età di 92 anni l’attrice Antonella Lualdi, icona del cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.
È morta a 92 anni l’attrice Antonella Lualdi, una splendida signora del cinema italiano degli anni ’50 e ’60. A darne notizia è il fratello Carlo, che spiega all’Ansa che la sorella da tempo era ricoverata in un ospedale fuori Roma. I funerali si terranno a Roma sabato, alle 15, nella chiesa di Santa Chiara a piazza dei Giuochi Delfici.
La carriera di Antonella Lualdi
Nata a Beirut nel 1931 da padre italiano e madre greca, Antonella Lualdi (all’anagrafe Antonietta De Pascale), dopo una gavetta teatrale esordisce a soli 19 anni con il film musicale Signorinella (1949).
Negli anni cinquanta ottiene vari successi. Tra questi ricordiamo: Miracolo a Viggiù (1951) di Luigi Giachino; Ha fatto 13 (1951) di Carlo Manzoni; La cieca di Sorrento (1953) di Giacomo Gentilomo; È arrivato l’accordatore (1952) di Duilio Coletti; Il cappotto (1952) di Alberto Lattuada.
Dal matrimonio con Franco Interlenghi
Già popolare negli anni 50 e 60, Lualdi sposa il collega Franco Interlenghi cominciando un lungo sodalizio anche professionale. Recita anche per Ettore Scola, con Vittorio Gassman, oltre ad apparire in tanti altri film come Miracolo a Viggiù di Luigi Giachino.
Nella sua carriera non mancano la musica e la televisione, con la quale negli anni Novanta ha debuttato con la serie televisiva francese Il commissario Cordier, in cui interpreta la moglie italiana del protagonista.