Antonino Zichichi: morto lo scienziato di fama mondiale
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Addio allo scienziato di fama mondiale Antonino Zichichi

lo scienziato Antonino Zichichi durante un evento

Lutto nel mondo della Scienza e non solo. Addio ad Antonino Zichichi, volto noto della divulgazione. L’uomo aveva 96 anni.

È morto a 96 anni il fisico Antonino Zichichi. L’annuncio è arrivato direttamente dalla sua pagina social. L’uomo si era specializzato in fisica delle particelle e aveva contribuito, tra le altre cose, a fondare i Laboratori nazionali del Gran Sasso, in Abruzzo. Noto per il suo impegno come divulgatore, Zichichi aveva cercato di contrastare l’astrologia e altri tipi di superstizioni.

lutto

Morto Antonino Zichichi a 96 anni: l’annuncio

“Questa mattina si è spento nel sonno il professor Antonino Zichichi“. Sono state queste le parole apparse dal profilo social del noto fisico e divulgatore per dare il triste annuncio della sua dipartita. “Nato a Trapani nel 1929, da un’antica famiglia di Erice, è stato un grande scienziato e un punto di riferimento per la fisica italiana e internazionale. Nel 1963 aveva fondato il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, ideatore del Laboratorio del Gran Sasso e al CERN di Ginevra scoprì l’antideutone. Era professore emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna. Lascia tre figli, cinque nipoti e una pronipote”, si legge ancora nel post social.

La carriera dell’uomo

Zichichi è stato un fisico teorico di fama internazionale oltre che promotore della cultura scientifica, fondatore di istituzioni, inventore, visionario e divulgatore. Nel corso della sua carriera ha presieduto l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal (1977-1982) e la Società Europea di Fisica (1976) ed è stato professore emerito all’Università di Bologna. Lavorò al Fermilab di Chicago e al CERN di Ginevra.

Il nome del fisico è legato a quello della scoperta dell’antideutone, la determinazione accurata della costante di accoppiamento delle interazioni deboli e del momento magnetico anomalo del muone e studi sulla struttura elettromagnetica del protone.

Sul piccolo schermo, l’uomo era stato oggetto anche di satira con Maurizio Crozza che lo aveva imitato descrivendolo “a modo suo”.

Leggi anche
Federica Torzullo: spunta un retroscena tremendo dopo la morte

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2026 11:31

Federica Torzullo: spunta un retroscena tremendo dopo la morte

nl pixel