Lutto nel mondo della Scienza e non solo. Addio ad Antonino Zichichi, volto noto della divulgazione. L’uomo aveva 96 anni.
È morto a 96 anni il fisico Antonino Zichichi. L’annuncio è arrivato direttamente dalla sua pagina social. L’uomo si era specializzato in fisica delle particelle e aveva contribuito, tra le altre cose, a fondare i Laboratori nazionali del Gran Sasso, in Abruzzo. Noto per il suo impegno come divulgatore, Zichichi aveva cercato di contrastare l’astrologia e altri tipi di superstizioni.

Morto Antonino Zichichi a 96 anni: l’annuncio
“Questa mattina si è spento nel sonno il professor Antonino Zichichi“. Sono state queste le parole apparse dal profilo social del noto fisico e divulgatore per dare il triste annuncio della sua dipartita. “Nato a Trapani nel 1929, da un’antica famiglia di Erice, è stato un grande scienziato e un punto di riferimento per la fisica italiana e internazionale. Nel 1963 aveva fondato il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, ideatore del Laboratorio del Gran Sasso e al CERN di Ginevra scoprì l’antideutone. Era professore emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna. Lascia tre figli, cinque nipoti e una pronipote”, si legge ancora nel post social.
La carriera dell’uomo
Zichichi è stato un fisico teorico di fama internazionale oltre che promotore della cultura scientifica, fondatore di istituzioni, inventore, visionario e divulgatore. Nel corso della sua carriera ha presieduto l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal (1977-1982) e la Società Europea di Fisica (1976) ed è stato professore emerito all’Università di Bologna. Lavorò al Fermilab di Chicago e al CERN di Ginevra.
Il nome del fisico è legato a quello della scoperta dell’antideutone, la determinazione accurata della costante di accoppiamento delle interazioni deboli e del momento magnetico anomalo del muone e studi sulla struttura elettromagnetica del protone.
Sul piccolo schermo, l’uomo era stato oggetto anche di satira con Maurizio Crozza che lo aveva imitato descrivendolo “a modo suo”.