Onu, Antonio Guterres confermato segretario generale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Onu, Antonio Guterres confermato segretario generale

ONU Nazioni Unite

Antonio Guterres segretario generale dell’Onu almeno fino al 2027. La conferma è arrivata nella giornata di venerdì 18 giugno.

ROMA – Antonio Guterres confermato segretario generale dell’Onu fino al 2027. Il nuovo mandato di cinque anni inizierà il 1° gennaio 2022 e la sua rielezione ha sicuramente soddisfatto anche i vertici mondiali. “Sono profondamente onorato – ha detto l’ex premier portoghese riportato dall’Ansae grato per la fiducia che avete riposto in me, servire le Nazioni Unite è un privilegio immenso e un dovere nobilissimo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Guterres: “Siamo a un bivio”

Il segretario generale dell’Onu ha ribadito di essere consapevole “delle immense responsabilità che mi state affidando in un momento così critico della storia, all’apice di una nuova era. Siamo a un bivio, stiamo scrivendo la storia con le scelte che facciamo in questo momento, e può andare in due modi: collasso e crisi perpetua o svolta e prospettiva di un futuro più verde, più sicuro e migliore per tutti“.

Ci sono ragioni per essere fiduciosi – ha aggiunto – la pandemia ha rivelato la nostra vulnerabilità condivisa, la nostra interconnessione e l’assoluta necessità di un’azione collettiva“.

ONU Nazioni Unite
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_delle_Nazioni_Unite

Guterres: “I compiti che ci aspettano sono colossali”

I compiti che ci aspettano – ha ricordato Guterres – sono colossali. Ma sono fiducioso che possiamo affrontare le sfide che ci troviamo davanti. In un mondo che è cambiato così tanto, i principi e i valori della Carta Onu persistono, ma dobbiamo lavorare insieme in modi completamente nuovi per mantenere vive le sue promesse. Sarà possibile questo solo se riusciremo a superare l’attuale deficit di fiducia che ha un effetto corrosivo sulle società tra i Paesi. In particolare, dobbiamo fare tutto il possibile per superare le attuali divisioni geostrategiche e relazioni di potere disfunzionali“.

Un quinquennio che dovrà consentire a segretario generale dell’Onu di continuare il lavoro precedente ed iniziare a dare vita ad una vera e propria rivoluzione ambientale e non solo.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_delle_Nazioni_Unite

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2021 17:22

Speranza, quarantena di 5 giorni e tampone per chi viene dalla Gran Bretagna

nl pixel