Politica in lutto, è morto l'ex ministro Antonio Martino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Politica in lutto, è morto l’ex ministro Antonio Martino

Montecitorio Parlamento

L’ex ministro Antonio Martino è morto all’età di 79 anni. A comunicare il decesso è stato Enrico Letta con un post su Twitter.

ROMA – E’ morto Antonio Martino, ex ministro degli Esteri durante il primo governo Berlusconi e titolare della Difesa nel secondo e terzo esecutivo guidato sempre dal Cavaliere. Il politico aveva 79 anni, ma non sono state comunicate le cause del decesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Immediato il cordoglio da parte del mondo della politica e alla prima seduta il Parlamento ricorderà sicuramente uno dei punti di riferimento della nostra politica considerando che ha svolto il ruolo di deputato per ben sei legislature: dal 1994 al 2018.

Il post di Enrico Letta

A confermare il decesso del politico è stato Enrico Letta con un breve post sui social. “E’ con vera tristezza – ha scritto su Twitter il leader del Pd – che partecipo al lutto per la scomparsa di Antonio Martino. Spesso siamo stati in disaccordo e anche per questo forse ho potuto apprezzarne ancora più in profondità la signorilità, la coerenza e la competenza. Una voce libera che ci mancherà“.

Nei prossimi giorni il Parlamento ricorderà un punto di riferimento visto le sei legislature che lo hanno visto protagonista sia come semplice deputato che come ministro in tre esecutivi. Insomma, una perdita importante per il mondo politico italiano.

Enrico Letta
Enrico Letta

Chi era Antonio Martino

Nato a Messina il 22 dicembre 1942, Antonio Martino si è laureato in giurisprudenza all’Università di Messina. Conclusa la carriera da studente, ha iniziato la sua professione di professore senza, però, abbandonare la passione per la politica tanto da diventare uno dei principali esponenti di Forza Italia. La sua tessera, infatti, è stata la numero 2 dopo quella di Berlusconi.

Sei legislature trascorse in Parlamento e tre incarichi da ministro per lui. Si tratta, come detto, di una figura sicuramente molto importante per la nostra politica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2022 11:25

Tensioni nella maggioranza, la Lega pronta a fare un passo indietro

nl pixel