Addio al celebre autore che ispirò il famigerato film con Troisi

Addio al celebre autore che ispirò il famigerato film con Troisi

Lutto terribile: è morto l’autore de “Il postino di Neruda” Antonio Skarmeta che ha ispirato i film “Il postino” con Massimo Troisi.

Un lutto importante ha colpito il mondo della letteratura e non solo: è morto a 83 anni Antonio Skarmeta, autore de “Il postino di Neruda” (Garzanti) che ha ispirato i film “Il postino” (1994) diretto da Michael Radford e interpretato da Massimo Troisi, Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta. La notizia della sua morte è arrivata da parte dell’Università di Santiago del Cile.

Antonio Skarmeta

Morto Antonio Skarmeta: l’annuncio

Addio ad Antonio Skarmeta, scrittore e narratore cileno nonché autore de ‘Il Postino di Neruda’ che ispirò il famoso film ‘Il Postino’ con Troisi. L’uomo aveva 83 anni e a dare il triste annuncio è stata l’Università di Santiago del Cile, istituzione in cui era professore emerito. Dal 2000 al 2003 aveva anche ricoperto l’incarico di ambasciatore del Cile in Germania.

Il lavoro di Skarmeta è considerato a tutti gli effetti un anello di congiunzione tra la letteratura popolare e la migliore tradizione della letteratura latino americana. I suoi libri sono stati tradotti in 30 lingue.

Le opere in Italia e i premi

Autore della celebre opera “Il Postino di Neruda” (‘Ardiente Paciencia’ era il titolo originale) che ispirò il film ‘Il postino’ di Michael Radford, con tanto di interpretazione di Massimo Troisi, Skarmeta è ricordato anche per diversi altri romanzi pubblicati in Italia.

Per esempio si ricordano “Sognai che la neve bruciava” (Feltrinelli, 1976), “Match ball” (Garzanti, 1989), “Non è successo niente” (Garzanti, 1996), “Le nozze del poeta” (Garzanti, 2000), “La bambina e il trombone” (Garzanti, 2002), “Il ballo della Vittoria” (Einaudi, 2005), “Un padre da film” (Einaudi, 2011), “I giorni dell’arcobaleno” (Einaudi, 2013).

Nel corso della sua carriera, l’autore deceduto a 83 anni ha ricevuto numerosi premi. Tra questi il celebre Prix Médicis in Francia, il Goethe in Germania, e il Grinzane Cavour in Italia, ma anche il Premio Nazionale di Letteratura del Cile alla carriera nel 2014.