Convocando i giornalisti nella sede di San Lorenzo in Lucina, Antonio Tajani ammette: “Avevamo le lacrime agli occhi”.
Inizia una nuova era per Forza Italia, che si ritrova a cominciare una nuova pagina della storia politica, dopo un’epoca guidata dal leader Silvio Berlusconi. Pur se ancora scossi dal lutto, gli esponenti del partito devono ripartire proprio dall’elezione del nuovo presidente, durante un congresso convocato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Il nuovo inizio di Forza Italia
Prepararsi ad un nuovo inizio per Forza Italia non è semplice per il mondo della politica, che durante l’incontro di questa mattina – con i capigruppo Paolo Barelli e Licia Ronzulli e con il capo delegazione a Strasburgo, Fulvio Martusciello, “avevamo tutti le lacrime agli occhi”.
Ora però è ora di farsi coraggio e ripartire. “Dobbiamo praticare unita’, nel solco tra tv iato da Berlusconi. Lo dobbiamo a lui”, afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il primo passo sarà quello di convocare il congresso per l’elezione del nuovo presidente del partito, responsabilità di cui si occuperà lo stesso ministro, eletto dal Consiglio Nazionale.
Si seguirà la road map prevista dallo Statuto che porterà probabilmente al congresso nell’estate del 2024, dopo le Europee di giugno. Giovedì prossimo si riunirà il comitato di presidenza che convocherà il consiglio nazionale per l’elezione del presidente. Questo, “dovrà guidare il movimento politico fino al congresso nazionale che sarà convocato dal nuovo presidente, sentito il consiglio nazionale”, spiega Tajani illustrando il percorso a cui si sta preparando il partito.
Paolo Berlusconi alle suppellative?
A chi gli chiede dell’eventuale candidatura di Paolo Berlusconi alle suppletive per il seggio lasciato vacante da Silvio Berlusconi, Tajani risponde: “Le suppletive si svolgeranno entro il 29 ottobre ne parleremo con gli alleati”.
Marta Fascina, invece, “è un deputato e la compagna di vita di Berlusconi: non c’è bisogno di spazi formali”. Il 24 e 25 giugno però saranno le giornate del tesseramento: “Invitiamo chi vuole rendere omaggio a Silvio Berlusconi a iscriversi”.
Tajani: “Lo ricorderemo sempre”
La capogruppo al Senato, Licia Ronzulli, commenta poi: “E’ chiaro che ora siamo in mare aperto ma chi va in barca a vela sa che e’ necessaria l’armonia della squadra”.
“Il nome di Silvio Berlusconi resterà sempre”, assicura Tajani, che specifica che il partito ricorderà il suo leader, il 29 settembre – giorno del compleanno – con una maxi-convention, a Paestum.Il raduno nazionale dei giovani si svolgerà invece a Gaeta dall’8 al 10 settembre.
La vicinanza della famiglia Berlusconi
C’è poi un ancoraggio profondo con la famiglia Berlusconi. “Stamani ho ricevuto una telefonata da Marina Berlusconi, che mi ha chiesto di ringraziare tutta Forza Italia per le manifestazioni di grande affetto che ha riversato su suo padre”, dichiara Tajani.
“Marina mi ha ribadito, nel rispetto dei ruoli, la stima, l’affetto e la vicinanza di tutta la sua famiglia a Forza Italia, che è una delle maggiori realizzazioni di Berlusconi. Marina mi ha autorizzato a rendere pubblico questo colloquio”, aggiunge.
Putin: “Una persona brillante”
Continuano ad arrivare gli omaggi a Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno scorso all’ospedale San Raffaele di Milano, come quello di ieri da parte del presidente russo Vladimir Putin. Durante il Forum economico di San Pietroburgo, ha chiesto infatti “un minuto di silenzio per onorarne la memoria”.
“Berlusconi ha fatto molto per costruire relazioni normali e a lungo termine tra la Russia e i paesi della Nato”, afferma Putin. “Era una persona molto brillante, molto attiva, energica. Una personalità di spessore su scala globale”, conclude.