“La famiglia vicina al partito. Me lo ha assicurato Marina Berlusconi”, riferisce in conferenza stampa Antonio Tajani.
Pur se ancora scossi dalla morte di Silvio Berlusconi, il partito di Forza Italia adesso deve rimettersi in marcia, partendo proprio dall’elezione del nuovo presidente. Scelto dal Consiglio Nazionale, il ministro degli Esteri Antonio Tajani adesso dovrà convocare il congresso per decidere chi guiderà il partito.
La convocazione del congresso di Tajani
“Difficile guardare al futuro ma lui voleva che guardassimo al futuro. Berlusconi e’ un leader che non scompare”, dichiara in conferenza stampa Antonio Tajani. Eletto dal Consiglio Nazionale, adesso il ministro dovrà occuparsi di riunire tutto il movimento politico per eleggere il nuovo presidente di Forza Italia.
Giovedì prossimo si riunirà il comitato di presidenza che convocherà il consiglio nazionale per l’elezione del presidente. Questo, “dovrà guidare il movimento politico fino al congresso nazionale che sarà convocato dal nuovo presidente, sentito il consiglio nazionale”, spiega Tajani illustrando il percorso a cui si sta preparando il partito.
Partito unito intorno a Berlusconi
“Tutto il movimento politico e’ unito attorno al nome di Berlusconi, tutti parlamentari impegnati affinché nostro movimento resti un movimento di ispirazione cristiana e liberale“, afferma Tajani in conferenza stampa.
Forza Italia quindi continuerà a essere “protagonista dell’azione di governo”, sostenendo “lealmente e costruttivamente il governo di centrodestra per realizzare i progetti di Berlusconi“, aggiunge. “Dobbiamo praticare unita’, nel solco tra tv iato da Berlusconi. Lo dobbiamo a lui. Oggi Purtroppo inizia una nuova pagina”.
Intervenendo dopo Antonio Tajani poi, la capogruppo al Senato, Licia Ronzulli, commenta: “E’ chiaro che ora siamo in mare aperto ma chi va in barca a vela sa che e’ necessaria l’armonia della squadra”.
Marina Berlusconi, vicina a Forza Italia
Questa mattina, come confermato dal ministro Antonio Tajani, durante una telefonata la figlia dell’ex Cavaliere, Marina Berlusconi, “ha chiesto di ringraziare Forza Italia e mi ha ribadito la stima l’affetto e la vicinanza di tutta la sua famiglia a tutta Forza Italia”.
Così, Marina ha “ribadito, nel rispetto dei ruoli, stima, affetto, vicinanza sua e della sua famiglia a Forza Italia che e’ una delle maggiori realizzazione di Silvio Berlusconi”.