Anziano preso a pugni in pieno centro: "Nessuno mi ha aiutato"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anziano preso a pugni in pieno centro: “Nessuno mi ha aiutato”

Anziano preso a pugni in pieno centro: “Nessuno mi ha aiutato”

Un pensionato di 91 anni è stato aggredito in centro a Ferrara da un uomo che stava cercando di rapinarlo.

Un incubo vissuta da Gianpaolo Matteuzzi, di 91 anni, che durante un’aggressione ha chiesto aiuto: ma nessuno è intervenuto. Accade nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre a Firenze, in via degli Orti Oricellari, dove un giovane di 30 anni si è scagliato contro l’anziano, solo per uno stupido orologio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

uomo anziano disabile

L’aggressione contro il 91enne

Aiuto, aiuto. Fermatelo: mi ha preso l’orologio”, avrebbe urlato Matteuzzi mentre il giovane rapinatore lo picchiava a sangue colpendolo a pugni. L’anziano, ex campione italiano di staffetta, stava semplicemente facendo una passeggiata quando è stato colto dalla violenza del 30enne.

Come documenta un video pubblicato oggi dal Corriere Fiorentino, il pensionato tenta di difendersi colpendo il rapinatore con una busta che portava con sé, ma alla fine Matteuzzi finisce a terra. Poi si rialza e prova a raggiungere l’aggressore, che si allontana camminando velocemente.

“Nessuno mi ha aiutato”

Gianpaolo Mattaeuzzi denuncia il fatto che nessuno lo aiutato, nonostante a lui ci fosse davvero molta gente. Nel video ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, infatti, si vede una coppia che ha guardato con stupore la scena per poi proseguire la passeggiata.

Lo stesso ha fatto un ragazzo col trolley e una ragazza che stava parlando al telefono. E’ stato poi il cuoco di un ristorante della zona ad aver chiamato il 112. L’uomo ha consegnato il video al 91enne che subito dopo si è recato in Questura a sporgere denuncia.

Un lieto fine… o quasi

Dopo qualche giorno, il pensionato viene a sapere che il suo orologio d’oro è stato ritrovato ad Arezzo. “La squadra mobile ha risolto il caso in tre giorni” racconta l’anziano.

Tuttavia, c’è qualcosa che mi turba: non riesco a rassegnarmi all’idea che Firenze sia cambiata. Ciò che colpisce è l’indifferenza della gente. Rivedo la scena dell’altro giorno come fosse un film. Nessuno è intervenuto”, aggiunge.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2023 18:35

La tragedia durante una vacanza: muore mentre fa surf

nl pixel