La Federazione Italiana chiede un’equiparazione dei calciatori britannici a quelli dell’UE: ecco come questo potrebbe influenzare il Milan.
Risveglio turbolento nel mondo della Serie A: a seguito di una richiesta avanzata dalla Lega, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha deciso di sollecitare al CONI l’equiparazione dei calciatori provenienti dal Regno Unito a quelli appartenenti all’UE, il Milan potrebbe approfittarne. La mossa, se accettata, esenterebbe i suddetti giocatori dalle quote di ingresso, aprendo potenzialmente un nuovo slot per un extra-comunitario.
La richiesta si basa sugli accordi di cooperazione commerciale esistenti tra l’Ue e la Gran Bretagna e potrebbe rivoluzionare le strategie di mercato di molti club. Nel mirino, tra gli altri, anche il Milan, che potrebbe trarre beneficio da questa rivisitazione delle regole.
Il punto di vista dell’esperto
Felice Raimondo, noto esperto giuridico del mondo del calcio, ha commentato la situazione su Twitter: “La modifica potrebbe avere effetto già in questo mercato, poiché la FIGC solitamente pubblica il comunicato che regola il tesseramento dei giocatori extra UE (per la stagione corrente) a inizio agosto. Quindi le tempistiche sembrerebbero essere le stesse. In questo scenario, il Milan recupererebbe uno slot extra-comunitario“.
Secondo Raimondo, la mossa della FIGC di chiedere al CONI di equiparare i calciatori britannici ai giocatori UE (come già accade per gli svizzeri) è legata all’intento di inserire questo cambiamento nel comunicato che regolerà il tesseramento dei giocatori extra UE per la stagione 23/24. Un cambio di rotta che potrebbe riservare molte sorprese sul fronte dei trasferimenti.
Oltre la Serie A: cambiamenti in vista per il campionato primavera
Oltre alle implicazioni per la Serie A, il Consiglio della FIGC ha deliberato una modifica importante al campionato Primavera 1. Da qui alla stagione 24/25, si prevede infatti un incremento dell’organico, che passerà da 18 a 20 squadre. Un altro tassello di un mosaico in continuo cambiamento, che promette di rendere il panorama calcistico italiano ancora più dinamico e interessante. Vedremo cosà farà il Milan se c’è ne sarà la possibilità.