Auto contromanto, la Bosch mette a punto un'app salva-vite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Macchine contromano? Arriva l’app salva-vite

Bosch si prepara a mettere a punto un sistema di allarme in grado di avvisare gli automobilisti nel caso in cui ci fosse una macchina contromano sulla strada.

I recenti fatti di cronaca hanno riportato in primo piano il caso legato alla sicurezza stradale. Nonostante le innovazioni tecnologiche in tal senso, in Italia sono ancora tante le vittime di incidenti stradali legati a macchine che prendono le strada ad alta percorrenza e ad alta velocità contromano. Il problema – troppo spesso trasformatosi in tragedia mortale – sembra essere vicino a una soluzione… firmata Bosch.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

carabinieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/molfettanewsone/

Bosch al lavoro per un sistema di allarme per evitare che le macchine procedano contromano

Da tempo infatti la Bosch sta lavorando su sistemi di sicurezza che possano avvertire il guidatore nel caso in cui dovesse imboccare una strada contromano mettendo a repentaglio la sua vita e quella di altri automobilisti.

La Bosch ha avviato un progetto con la radio Antenne Bayern per la messa a punto di un sistema che, approfittando dei dati a disposizione sulla posizione dei veicoli – dati disponibili nel pieno rispetto della privacy degli automobilisti – possa mandare un messaggio istantaneo al conducente.

Come Risparmiare Sul Passaggio Di Proprietà Dell'Auto
Fonte immagine: https://twitter.com/Federauto_IT

Bosch, App salva-vite contro la guida contromano

Il risultato di questo lavoro dovrebbe essere un’applicazione in grado di avvertire in pochi istanti il conducente di aver sbagliato strada e di trovarsi quindi nel senso contrario di marcia. Il tutto prima di incrociare altri veicoli, quando potrebbe essere troppo tardi per fare inversione e mettersi dunque in salvo. Il messaggio sarebbe condiviso poi anche agli altri automobilisti che stanno percorrendo la tratta interessata.

Ma non è tutto. L’idea sarebbe quella di far arrivare la notifica di allerta anche agli automobilisti sprovvisti di connessione internet. Per loro il messaggio arriverebbe attraverso la radio. Da qui l’importanza della collaborazione con la rete radiofonica delle Antenne Bayern.

La tecnologia Bosch per l’avviso di strada sbagliata ci consente di alzare il livello di servizio per i nostri ascoltatori. Speriamo che questa innovazione li aiuti ad arrivare sempre sani e salvi”, ha dichiarato Ina Tenz, che si occupa del programma per Antenne Bayern.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2019 16:31

Corpo farfallato: cos’è, come funziona e quando va pulito

nl pixel