L'appello di Valdis Dombrovskis ai Paesi Ue sul Recovery Plan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dombrovskis ai Paesi Ue: “Ratificate il più velocemente possibile il Recovery Plan”

Europa Unione europea UE

L’appello di Valdis Dombrovskis ai Paesi Ue: “Ratificate il più velocemente possibile il Recovery Plan”.

BRUXELLES (BELGIO) – L’appello di Valdis Dombrovskis ai Paesi Ue per ratificare il prima possibile il Recovery Plan. “L’appoggio del Parlamento Europeo all’accordo sul Recovery Fund è molto importante – ha sottolineato il numero due dell’esecutivo comunitario, riportato da La Repubblicagli Stati membri dovranno ratificare il più velocemente possibile la decisione sulle risorse proprie in modo che la Commissione Ue possa iniziare con le operazioni di finanziamento“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Commissione in costante contatto con gli Stati membri”

Una discussione tra Bruxelles e i singoli governi che è quasi quotidiana: “La Commissione Europea è in costante contatto con gli Stati membri per discutere dei preparativi dei piani per il Recovery – ha assicurato Dombrovskis – ad oggi ci sono stati grossi progressi. Abbiamo una visione abbastanza chiara su quanto 18 membri su 27 vorranno includere nei rispettivi piani. Il lavoro resta tanto e alcuni degli Stati membri sono al lavoro per tradurre le proposte in tappe operative“.

Europa Unione europea UE
Europa Unione europea

Gentiloni al ‘Financial Times’: “Draghi conosce bene i colli di bottiglia”

I fari di Bruxelles sono puntati naturalmente sull’Italia e sulla crisi di governo. Dalla Commissione Europea si spera in una conclusione positiva delle interlocuzioni di Mario Draghi con i singoli partiti. “Sono sicuro che l’ex presidente della Bce userà la sua straordinaria esperienza e la sua forte leadership per far accadere le cose giuste – ha detto il commissario Gentiloni in un’intervista al Financial Times, riportata da La Repubblica il premier incaricato conosce benissimo i colli di bottiglia, le difficoltà e le sfide da affrontare per far avanzare le riforme in Italia“.

La presidente Ursula von der Leyen guarda con molta attenzione a quello che sta succedendo a Roma. Ed è pronta ad un primo colloquio con Mario Draghi subito dopo il voto in Parlamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:04

Dai biglietti del cinema alle spese per il carburante, gli acquisti esclusi dalla lotteria degli scontrini

nl pixel