Sta per andare all'asta un Apple 1 valutato 300 mila dollari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sta per andare all’asta un Apple 1 valutato 300 mila dollari

Apple 1 in vendita

Uno degli ultimi Apple 1 sul mercato, costruito a mano da Steve Wozniak nel 1976, sta per andare all’asta. Probabilmente supererà i 300.000 dollari.

Gli Apple 1 sono fra i computer vintage più ambiti dai collezionisti. Non tanto per la loro età: risalgono al 1976, ma ci sono cimeli informatici molto precedenti, quando per la rarità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli Apple 1 infatti sono stati costruiti a mano da Steve Wozniak in persona. Per chi non lo sapesse, “Woz” era l’anima tecnica di Apple, laddove Steve Jobs era l’anima visionaria e commerciale. Un idillio che, con alti e bassi, ha portato Apple a essere quello che è oggi. Si sa anche alla perfezione quanti esemplari di Apple 1 sono stati costruiti: 200, ma i “sopravvissuti” si ipotizza che siano molti meno, e quelli disponibili sul mercato un numero davvero esiguo.

Apple 1, il primo computer Apple all’asta per 300 mila dollari

Non ci stupisce quindi che uno dei pochi Apple 1 ancora sul mercato abbia un valore d’asta stimato di 300 mila dollari. I dettagli dell’asta, che si terrà il 25 settembre, sono visibili sulla pagina dedicata sul sito di RR Auction, la casa d’aste che la gestisce.

In effetti il prezzo è considerevole anche per uno dei cimeli più rari del collezionismo informatico, ma bisogna tenere conto di alcune cose: il computer in vendita infatti è stato restaurato da un esperto utilizzando solo componenti originali. Inoltre, è perfettamente funzionante. La casa d’aste ha anche preparato un video in cui lo si vede in azione.

nel video si può vedere anche un dettaglio della sigla che Wozniak metteva a mano su tutte le schede madri.

Apple 1 in vendita dettaglio sigla
Apple 1 in vendita: dettaglio della sigla

Un po’ di storia del primo computer Apple

Apple 1 ha una storia curiosa alle spalle. Steve Jobs e Steve Wozniak infatti inizialmente cercarono di venderlo come kit fai-da-te per appassionati di elettronica. La “svolta” fu quando un negoziante locale di Palo Alto accettò di comprarne 50, ma solo se erano assemblati. Woz si mise al lavoro, e in meno di un anno ne costruì 200, di cui 175 vennero venduti.

Apple 1 in vendita funzionamento

Può far sorridere, ma per l’epoca erano cifre di tutto riguardo, soprattutto perché il costo era considerevole. Il prezzo originale di 666.66 dollari infatti equivale a circa tremila dollari di oggi. Anche se si trattava di un costo “normale” per i computer dedicati a hobbysti e appassionati. Per dare un termine di paragone Apple Lisa, sette anni dopo, verrà messo sul mercato a 9.995 dollari

Fonte foto copertina: rrauction.com/bidtracker_detail.cfm?IN=3027

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2018 11:13

Truffa WhatsApp e via mail a luci rosse: TUTTO FALSO! Non caschiamoci

nl pixel