Sta per andare all’asta un Apple 1 valutato 300 mila dollari

Sta per andare all’asta un Apple 1 valutato 300 mila dollari

Uno degli ultimi Apple 1 sul mercato, costruito a mano da Steve Wozniak nel 1976, sta per andare all’asta. Probabilmente supererà i 300.000 dollari.

Gli Apple 1 sono fra i computer vintage più ambiti dai collezionisti. Non tanto per la loro età: risalgono al 1976, ma ci sono cimeli informatici molto precedenti, quando per la rarità.

Gli Apple 1 infatti sono stati costruiti a mano da Steve Wozniak in persona. Per chi non lo sapesse, “Woz” era l’anima tecnica di Apple, laddove Steve Jobs era l’anima visionaria e commerciale. Un idillio che, con alti e bassi, ha portato Apple a essere quello che è oggi. Si sa anche alla perfezione quanti esemplari di Apple 1 sono stati costruiti: 200, ma i “sopravvissuti” si ipotizza che siano molti meno, e quelli disponibili sul mercato un numero davvero esiguo.

Apple 1, il primo computer Apple all’asta per 300 mila dollari

Non ci stupisce quindi che uno dei pochi Apple 1 ancora sul mercato abbia un valore d’asta stimato di 300 mila dollari. I dettagli dell’asta, che si terrà il 25 settembre, sono visibili sulla pagina dedicata sul sito di RR Auction, la casa d’aste che la gestisce.

In effetti il prezzo è considerevole anche per uno dei cimeli più rari del collezionismo informatico, ma bisogna tenere conto di alcune cose: il computer in vendita infatti è stato restaurato da un esperto utilizzando solo componenti originali. Inoltre, è perfettamente funzionante. La casa d’aste ha anche preparato un video in cui lo si vede in azione.

nel video si può vedere anche un dettaglio della sigla che Wozniak metteva a mano su tutte le schede madri.

Apple 1 in vendita: dettaglio della sigla

Un po’ di storia del primo computer Apple

Apple 1 ha una storia curiosa alle spalle. Steve Jobs e Steve Wozniak infatti inizialmente cercarono di venderlo come kit fai-da-te per appassionati di elettronica. La “svolta” fu quando un negoziante locale di Palo Alto accettò di comprarne 50, ma solo se erano assemblati. Woz si mise al lavoro, e in meno di un anno ne costruì 200, di cui 175 vennero venduti.

Può far sorridere, ma per l’epoca erano cifre di tutto riguardo, soprattutto perché il costo era considerevole. Il prezzo originale di 666.66 dollari infatti equivale a circa tremila dollari di oggi. Anche se si trattava di un costo “normale” per i computer dedicati a hobbysti e appassionati. Per dare un termine di paragone Apple Lisa, sette anni dopo, verrà messo sul mercato a 9.995 dollari

Fonte foto copertina: rrauction.com/bidtracker_detail.cfm?IN=3027