Apple, dispositivi con problemi di sicurezza: quali aggiornare 

Apple, dispositivi con problemi di sicurezza: quali aggiornare 

Recentemente, il colosso Apple ha annunciato ai suoi utenti che alcuni device venduti dall’azienda potrebbero avere problemi di sicurezza.

Alcuni device Apple messi recentemente in commercio, tra cui iPhone, iPad e Mac, hanno alcuni problemi relativi alla sicurezza. Questo fatto potrebbe aumentare il rischio che un hacker possa prendere il controllo del dispositivo in questione.  

Proprio per questo motivo, è necessario installare il prima possibile l’aggiornamento di sicurezza. A rendere noto il problema la stessa azienda che produce i famosissimi iPhone. Quest’ultima ha consigliato a coloro che possiedono alcuni modelli della gamma Apple di aggiornare il software in quanto potrebbero esserci nei dispositivi in questione dei difetti di sicurezza. 

Secondo quanti riferito nel sito Apple, i dispositivi che presentano problemi relativi alla sicurezza sono gli iPhone 6s e successivi. E ancora tutti gli iPad Pro, gli iPad di quinta generazione e successivi e i Mac. Stando a quanto riferito dal colosso, utilizzando la vecchia versione del sistema operativo “un’applicazione può utilizzare un codice arbitrario” per accedere al dispositivo. Nella fattispecie, significa che un hacker potrebbe accedere al telefono di un’altra persona senza incontrare alcun tipo di barriera, e senza dover inserire le necessarie autorizzazioni. 

“Questa possibilità potrebbe essere già stata sfruttata” dagli hacker. Per ovviare questo problema, Apple ha caldamente consigliato ai propri utenti di scaricare il software operativo iOS versione 15.6.1 per iPhone, la sua controparte di iPadOS 15.6.1 per iPad e macOS Monterey 12.5.1 per computer Mac.  

L’esempio del difetto della serratura

Secondo quanto riferito dal Corriere, Riccardo Meggiato, un esperto di cyber-sicurezza e informatico forense, ha parlato della situazione. “É un po’ come scoprire che la porta blindata di casa ha un difetto nella serratura, che consente di utilizzare una chiave di un altro modello per entrare nell’edificio. Se nessuno sa del difetto, si continua a entrare e uscire di casa senza alcuna preoccupazione.”

Quando un ladro scopre il difetto, “potrà entrare senza che né noi né il produttore della porta sospetti nulla. Questo tipo di difetto, conosciuto solo da alcuni attori, in campo informatico prende il nome di vulnerabilità zero-day”.

In questo link potrai trovare la guida fornita dal sito ufficiale di Apple Italia per aggiornare il tuo dispositivo: https://support.apple.com/it-it/HT201222