Apple Maps arriva sul web, è “guerra” contro Google Maps: come funziona

Apple Maps arriva sul web, è “guerra” contro Google Maps: come funziona

Arriva la nuova versione web di Apple Maps, ora accessibile da qualsiasi browser: è sfida aperta con Google Maps.

Apple Maps non è più solo un’app per iPhone e iPad, l’azienda ha lanciato una nuova versione beta accessibile da qualsiasi browser web. Si apre così una nuova sfida a Google Maps, fin ad ora leader indiscusso del settore.

Apple Maps arriva con una nuova versione sul web: i dettagli

Come riportato da Multiplayer.it, la versione web di Apple Maps è disponibile all’indirizzo beta.maps.apple.com.

Cosa permette di fare? Diverse sono i servizi, tra cui: ottenere indicazioni stradali, esplorare città e ordinare cibo dalle mappe, leggere recensioni e tanto altro ancora.

Infatti, il colosso di Cupertino ha annunciato nuove funzioni per i prossimi mesi. I rumors parlano di una vista immersiva Look Around.

Oggigiorno, però, l’applicazione sul web è accessibile solo in lingua inglese e compatibile con i browser Safari e Chrome su Mac e iPad, e Chrome ed Edge su PC Windows.

L’azienda ha tuttavia affermato il suo obiettivo di allargare il supporto ad altre lingue, nonché browser e piattaforme in futuro.

La competizione con Google Maps

Con l’annuncio di Apple, sembrerebbe che la competizione nel settore delle mappe online sia più agguerrita.

Oltre a Google Maps, che continua ad essere il leader sul mercato, nascono altre entità che stanno tentando di affermarsi.

La Overture Maps Foundation, finanziata da aziende come Amazon, Meta e Microsoft, ha recentemente reso pubblico il suo primo set di dati cartografici.

Questa iniziativa rappresenta una potenziale rivoluzione nel panorama delle mappe digitali, offrendo una valida alternativa open source.

Apple aspira, quindi, a rafforzare la sua presenza sule mercato delle mappe online, sfidando il dominio di Google Maps, che tra l’altro di recente ha introdotto diverse novità.

Resta da scoprire come crescerà questa sfida e quale sarà l’impatto sull’esperienza di utilizzo egli utenti.